In attesa di Wine&Siena, alle porte della manifestazione, il 27 gennaio con Assaggi di Vino ci sarà “In vino chimicas”, la conferenza-degustazione in cui si risponderà alle domande: chi ha “inventato” il vino? Quando l’uomo ha capito che dall’uva si poteva ottenere una delle bevande più consumate della storia?
Su tutto questo interverrà il professor Claudio Rossi del Dipartimento di biotecnologie, chimica e farmacia dell’Università di Siena. Parlerà di come è fatto il vino e racconterà metodologie, aneddoti, storie su come nasce e matura. L’iniziativa si terrà martedì 27 gennaio alle 18.30, presso l’Enoteca Italiana a Siena, Bastione San Filippo. In degustazione ci saranno i vini dell’Azienda Agricola La Selva che è di proprietà dell’Istituto di Istruzione Superiore Ricasoli di Siena. A collaborare con l’Enoteca, Gioja Catering.
“In vino chimicas” con il professore Claudio Rossi entrerà nel cuore del vino, spiegandone i segreti, le scelte, i metodi di produzione, le evoluzioni che si nascondono dietro ad un buon vino. La finalità è quella di capire la scienza del vino, scoprire la composizione chimica, i processi, le molecole che danno sapore, odore e colore al nettare di Baccio. Sarà ripercorsa la storia del vino attraverso la lente di ingrandimento della scienza degustando i vini della Selva tra cui ci sono Brunello di Montalcino Docg, Crete Senesi Doc, Montalcino Doc e tanti altri prodotti. Tutto questo per raggiungere la consapevolezza che dentro a un bicchiere c’è molto di più di quello che appare.
Il cartellone di “AsSaggi di Vino” è arrivato alla sua terza edizione sempre con l’obiettivo di indagare il mondo del vino, che in provincia di Siena conta ben cinque Docg, prima di arrivare a Wine&Siena, primo grande evento dell’anno in Italia dedicato al vino.
Per info e prenotazioni è necessario scrivere a eventi@giojacatering.it oppure inviare un messaggio whatsapp al 378 0930448 specificando “Assaggi di Vino” come riferimento di prenotazione. La degustazione accoglierà al massimo 30 persone, costo a persona 25 euro.