Aiutare e facilitare le persone che non dispongono delle competenze informatiche: è l’obiettivo dei due nuovi punti digitali facili, promossi dalla Regione Toscana, che oggi sono stati presentati in viale Mazzini e in via Bernardo Tolomei in zona Acquacalda. L’attivazione di questo nuovo servizio segna un importante passo verso l’inclusione digitale per i cittadini, permettendo di accrescere le loro competenze e favorire l’utilizzo autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie.
“Perché l’innovazione digitale diventi una risorsa e un’opportunità – afferma l’assessore regionale all’innovazione digitale Ciuoffo – servono le infrastrutture, diffuse, ma servono anche le competenze. I punti digitali facili nascono con questo scopo: luoghi dove insegnare ai cittadini le basi dell’alfabetizzazione digitale. Grazie ai 7 milioni del Pnrr stiamo predisponendo una capillare rete di punti che siano di supporto e assistente a cittadini e imprese”.
“L’apertura dei due punti di facilitazione digitale di via Tolomei e viale Mazzini – ha commentato l’assessore ai servizi informatici Giuseppe Giordano – costituisce una tappa importante per questa amministrazione, che pone grande attenzione ai processi di formazione ed assistenza individuale e di gruppo per accrescere le competenze digitali, favorire l’uso autonomo e responsabile delle tecnologie ed incentivare l’uso dei servizi online tra i quali tutti quelli messi a disposizione del Comune tramite il Sit”.
L’inaugurazione del pdf di via Tolomei è stata l’occasione per riaprire anche il centro di aggregazione giovanile, con cui condivide gli stessi spazi accanto alla sede della ex circoscrizione. I locali, di proprietà comunale, sono stati ristrutturati e da oggi tornano ad ospitare le attività di aggregazione giovanile sotto la guida e la supervisione di educatori dedicati.
“Il Pdf – spiega l’assessore alle politiche sociali Micaela Papi – condivide l’ingresso con il centro di aggregazione giovanile: questa vicinanza è la dimostrazione della volontà di realizzare interventi coordinati per i cittadini. Sebbene sia principalmente rivolto agli anziani, il punto di facilitazione digitale non si limita a questo target. Il Cag, d’altra parte, è per definizione un punto di incontro per i giovani del quartiere. Gli animatori dei due servizi lavoreranno insieme per far interagire queste realtà e sfruttare appieno il potenziale che entrambe offrono, non appena i servizi saranno pienamente operativi. L’implicazione diretta dell’associazione Auser, con il supporto della Pubblica Assistenza, conferisce allo sportello digitale un valore sociale che va oltre la semplice erogazione di servizi informatici ai cittadini”.
L’accesso agli sportelli è completamente libero e gratuito. Il punto di facilitazione digitale di viale Giuseppe Mazzini 95 è aperto nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 19, mentre il martedì e il giovedì dalle 9 alle 12. Il centro di via Bernardo Tolomei 7 è invece attivo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:30 alle 19, il martedì e il giovedì dalle 9 alle 12. Nel corso della mattinata, infine, le pattuglie della polizia municipale hanno dato il via al giro dei perlustrazione del quartiere.