Un supporto per le donne con cancro al seno. Pensando a loro è stato realizzato un progetto, che viene realizzato a Suvignano, dall’importante rilevanza sanitaria e sociale. L’iniziativa mette insieme vari soggetti: Regione Toscana, Azienda ospedaliero-universitaria senese, Università degli studi di Siena, Comune di Monteroni d’Arbia, Tenuta Agricola di Suvignano, Ente Terre Regionali Toscane. L’iniziativa, alla quale è stato dato il nome di “Nuove stagioni”, è stata presentata a Suvignano, dove sarà realizzata, nelle terre che sono state confiscate alla mafia.
Vari saranno gli ambiti di azione di questo progetto: dall’agricoltura sociale al sostegno psicologico fino alla sana alimentazione. Perché le donne a Suvignano potranno incontrarsi e parlare, qui avranno a disposizione un luogo di confronto e di discussione anche partecipando a incontri in gruppo con psicologi.
Potranno inoltre sviluppare un progetto di agricoltura sociale, progettando e coltivando insieme un orto e con la collaborazione di un nutrizionista saranno effettuati incontri centrati sulla sana e corretta alimentazione. Un progetto e un sostegno, quindi, assai ampio nei confronti di donne che non devono mai sentirsi sole.