Siena

Inaugurato il nuovo auditorium a San Miniato. De Mossi: “Luogo adatto alla libera espressione”

Inaugurato oggi il nuovo auditorium in piazza della Costituzione a San Miniato, un luogo pubblico dove poter eseguire esibizioni teatrali o assemblee cittadine. La struttura era già stata presentata alla cittadinanza nella primavera del 2018, ma purtroppo ancora priva di riscaldamento, impianto di illuminazione e normative antincendio.

Oggi si è potuto ammirare un auditorium completo alla presenza di alcuni residenti del quartiere, una struttura già pronta all’uso come hanno dimostrato sindaco ed assessori, tenendo come primo atto inaugurale, la giunta comunale, rispettando uno dei punti del programma elettorale cioè quello di tenere le giunte comunali in vari punti del territorio.

“Oggi si inaugura una nuova struttura pubblica – dice il sindaco di Siena Luigi De Mossi – un luogo in cui tutti potranno accedere, dando vita alla libera espressione. Un auditorium che vuole essere a disposizione dei cittadini, permettendo soprattutto alle associazione teatrali, di poter tenere spettacoli più informali, senza dover necessariamente calcare palchi importanti come quello dei Rozzi o Rinnovati”.

Nell’occasione, i residenti del quartiere, hanno avuto l’opportunità di poter esporre alcuni dei problemi urbanistici che da tempo sono presenti a San Miniato, come per esempio il pavimento scivoloso a causa delle mattonelle in piazza della Costituzione, oppure le fognature intasate che riversano l’acqua nelle strade nelle giornate di pioggia. Una grande opportunità per avere un dialogo con sindaco e assessori che hanno accolto di buon cuore le lamentele dei residenti.

“Abbiamo preso atto di tutti i problemi – ci fa sapere l’assessore Sara Pugliese – è stata una grande opportunità per capire meglio attraverso il parere dei residenti. Eravamo consapevoli che il quartiere avesse bisogno di manutenzione, cercheremo di metterci subito all’opera, alcune operazioni richiederanno molto tempo”.

“San Miniato è forse il quartiere più popoloso del comune di Siena – conclude il sindaco De Mossi – dobbiamo impegnarci per cercare di vitalizzare questo quartiere nel rispetto di tutti i residenti. Ci vorrà del tempo, non possiamo impegnare tutte le nostre forze su San Miniato, tutta Siena ha bisogno di manutenzione”.

Niccolò Bacarelli

Niccolò Bacarelli

Share
Published by
Niccolò Bacarelli

Recent Posts

A Chianciano Terme si studia l’hotel del futuro, il sindaco: “Sarà gestito con l’intelligenza artificiale”

"Siamo in contatto con soggetti internazionali interessati a collaborare alla realizzazione di un albergo gestito…

9 ore ago

Al Campansi lo spettacolo finale del laboratorio promosso da Terrecablate e Asp Città di Siena

Chi l’ha detto che durante la terza età non si può fiorire e rifiorire? A…

10 ore ago

“Capitale italiana della Cultura 2028”, Colle Val d’Elsa nella lista dei comuni candidati

Ora è ufficiale: Colle Val d'Elsa è tra i venticinque comuni italiani che hanno manifestato…

10 ore ago

Nuovi servizi della Pinacoteca Nazionale per i visitatori: al via le prime audioguide multilingue con QR code

Sviluppo, innovazione, rinnovamento delle sale e sguardo verso il futuro. Si è parlato di questo…

12 ore ago

Università, pubblicato il bando per i corsi di specializzazione per le attività di sostegno

L'Università di Siena ha attivato la selezione per l'accesso ai Percorsi di specializzazione per attività…

12 ore ago

Orecchio staccato dopo una lite a Rosia, FdI chiede un incontro pubblico a Gugliotti

Fratelli d'Italia Sovicille chiede al sindaco Giuseppe Gugliotti "un incontro pubblico da effettuarsi prima possibile,…

13 ore ago