
Torna “In-Box dal vivo”, fase finale di selezione del bando in-box 2024/25 dedicato alla valorizzazione e promozione del teatro emergente italiano. Dal 20 al 22 maggio la città di Siena accoglierà artisti, operatori culturali e giornalisti provenienti da tutta Italia, coinvolgendo i cittadini in una vera e propria festa teatrale. Il progetto, ideato da Straligut Teatro, è sostenuto dal comune di Siena, dalla regione Toscana, dall’Università di Siena, è riconosciuto dal ministero della Cultura ed è realizzato in collaborazione con Sonar, Residenze artistiche toscane (Rat) e Assitej.
L’edizione 2025 punta i riflettori su In-Box Verde, sezione del progetto dedicata alle nuove generazioni e ospita una selezione di spettacoli fra i più interessanti del teatro emergente italiano. Dopo un meticoloso processo di selezione su numerose candidature pervenute, i partner della rete (teatri, festival, rassegne, circuiti regionali e soggetti istituzionali diffusi su tutto il territorio nazionale) hanno selezionato otto compagnie provenienti da tutta Italia: gli artisti si esibiranno nei teatri cittadini (Teatro dei Rinnovati, Teatro dei Rozzi, messi a disposizione dal Comune di Siena e dai Teatri di Siena, diretti da Vincenzo Bocciarelli, più il Teatro del Costone) davanti alle giurie, agli operatori, alla stampa e al pubblico.
La peculiarità di In-Box è da sempre quella di sostenere la ricerca artistica e la dimensione professionale degli artisti emergenti tramite l’assegnazione di repliche a cachet. Durante l’evento, i partner potranno valutare dal vivo i lavori dei finalisti e selezionare le proposte da inserire nella programmazione dei rispettivi teatri: in questo modo saranno distribuite le 112 repliche messe in palio per questa edizione. Il festival rappresenta dunque una grande opportunità per le compagnie selezionate che avranno la possibilità di esibirsi durante la stagione 2025/26, nelle numerose “piazze” che compongono la rete.
“Siamo molto felici di presentare oggi insieme a Straligut una selezione di spettacoli che stimoleranno l’immaginazione, la creatività e la curiosità dei nostri più giovani spettatori – afferma il Direttore artistico dei Teatri di Siena Vincenzo Bocciarelli – Il teatro è un luogo di scoperta, di crescita e di divertimento. La formazione di un pubblico giovane consapevole è l’obiettivo che in totale sinergia ci siamo dati. Dalla rassegna Cercasogni a In-Box, fino alla nostra stagione estiva Sboccia l’estate, che vorrà ancora una volta parlare e dialogare con le nuove generazioni. Un’opportunità di sperimentare il teatro in tutte le sue forme, e di scoprire la magia della scena. Educare si può e si deve anche attraverso la cultura”.
“L’immagine che abbiamo scelto per questa nuova edizione riparte dal teatro – raccontano Francesco Perrone e Fabrizio Trisciani di Straligut Teatro – inteso come luogo fisico (di spettacolo, incontro, aggregazione, comunità) e ne immagina uno fantastico, proiettato verso il futuro, per provare a guardare avanti con lo stesso sguardo curioso, creativo e fiducioso che appartiene alle nuove generazioni”.
Uno sguardo lungimirante e fantasioso che consolida, ancora una volta, uno degli obiettivi del progetto: potenziare un teatro che sappia parlare ai giovani, che li includa, li ascolti e li coinvolga attivamente. Una platea di giovanissimi spettatori, alunne e alunni delle scuole della provincia di Siena, avrà dunque l’opportunità di assistere all’intera programmazione, aperta a tutta la città.
Grazie alla rinnovata collaborazione con l’Università di Siena anche quest’anno sarà realizzato il progetto In-Box Generation destinato a studentesse e studenti dell’ateneo senese che avranno la possibilità di formare una giuria parallela della sezione In-Box. La giuria universitaria, guidata da Andrea Pocosgnich di Teatro e Critica, assisterà agli spettacoli, incontrerà le compagnie e alla fine sceglierà uno spettacolo tra i finalisti di questa edizione. Sarà inoltre presente un Osservatorio In-Box Verde, un gruppo di esperti e operatori del settore (Elisa Canessa, Cristina Cazzola, Federico Dimitri, Francesca D’Ippolito, Romeo Pizzol, Cira Santoro insieme ad Andrea Pocosgnich in rappresentanza di In-Box Generation) che seguirà la manifestazione e alla fine segnalerà lo spettacolo che riterrà più meritevole di attenzione.
Programma completo https://www.inboxproject.it/dalvivo2025/programma.php