La pioggia ha aiutato: nel 2024 in Toscana gli incendi boschivi sono diminuiti, passando da 242 a 210. I numeri sono dell’antincendio regionale.
Se si guarda il decennio 2014-2023, sono stati in media il 44% in meno. Numeri che sono segnale di un buon lavoro di prevenzione e di sinergia tra diversi attori. Per i singoli territori però si vede che quello di Siena ha la più ampia estensione segnata dagli incendi, 93 ettari.
“E’ stato un anno più fortunato, ma è un dato che non può farci stare tranquilli – commenta la vice presidente ed assessore all’agricoltura della Toscana, Stefania Saccardi – perché le stagioni con cui ci confrontiamo sono sempre più siccitose e con temperature altissime, che non sono mancate neppure stavolta. Per cui il rischio incendi è sempre molto alto”.
Dei 283 ettari di area boscata percorsa dalle fiamme 145 sono l’esito di soli quattro incendi (a gennaio a Roccalbegna in provincia di Grosseto, il 27 luglio e 25 agosto nel senese a San Casciano dei Bagni e a Abbadia San Salvatore, il 13 agosto a Massa). I numeri però sono molto più bassi rispetto alla media decennale di 855 ettari
sono l’esito di soli quattro incendi (a gennaio a Roccalbegna in provincia di Grosseto, il 27 luglio e 25 agosto nel senese a San Casciano dei Bagni e a Abbadia San Salvatore, il 13 agosto a Massa)
Trentotto infine gli interventi nel senese per gli incendi di vegetazione.
La tragedia greca di Filottete tra amicizia ed emarginazione. Protagonisti gli studenti della Sapienza Università…
La Camera di Commercio celebra le eccellenze di Siena e provincia con gli 'Oscar' alle…
Dal 2006 al 2023 in provincia di Siena si è verificato un caso di femminicidio…
Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…
E chi l’ha detto che per avere successo servono solo prodotti ultracostosi e luoghi di…
Non ci sarà in concertone in Piazza del Campo, ma il Natale ed il Capodanno…