Incendio a San Martino, intervengono i vigili del fuoco

Un grosso incendio si è sviluppato nella zona che da San Martino arriva a Pian del Lago. Per cause ancora in corso di accertamento, le fiamme si sono sprigionate in un’area piuttosto vasta tra campi e abitazioni. I vigili del fuoco, tuttora al lavoro, stanno eseguendo operazioni di bonifica, la buona notizia è che l’incendio adesso è sotto controllo. Potrebbe essere stato avvolto dalle fiamme, però, un capannone agricolo.
6 squadre dell’Associazione La Racchetta delle Sezioni di Siena, Sovicille e Castellina in Chianti sono intervenute, poco dopo le 18 di oggi in un incendio di vegetazione in strada di Pian del Lago nel Comune di Siena, in supporto ai Vigili del Fuoco del Comando di Siena.

L’area percorsa dal fuoco e’ di circa 2 ettari e mezzo di vegetazione, l’incendio ha interessato annessi agricoli e arnie di api di un’azienda di apicoltura, e una oliveta.

Grazie al rapido intervento di tutte le squadre intervenute l’incendio è stato contenuto evitando che il fuoco arrivasse a delle abitazioni adiacenti e al vicino bosco.

Pomeriggio impegnativo anche per La Racchetta onlus associazione regionale che si occupa di incendi boschivi. In particolare nelle province di Siena e Arezzo vi sono stati numerosi incendi alcuni particolarmente impegnativi che hanno richiesto l’impiego di numerose squadre del sistema regionale. Nel primo pomeriggio un incendio in comune di Campiglia d’Orcia ha richiesto il lavoro di tre squadre di Racchetta Verona per evitare che il fuoco si propagasse al bosco. Circa un ettaro di incolto e alberi sono stati interessati dalle fiamme.
Successivamente in località il Pugio alle porte di Arezzo l’incendio più impegnativo che ha richiesto intervento di vigili del fuoco, squadre racchetta di Arezzo e Laterina e ben 2 elicotteri. 3 ettari di boscaglia inceneriti dal rogo. Nemmeno il tempo di riordinare le attrezzature e subito è scattato l’allarme per S.Maria alla Rassinata sui colli dietro Arezzo. Qui a fuoco 6000m di incolto e una grande catasta di alberi tagliati con le fiamme arrestate prima di entrare in pineta e provocare danni ingenti. Oltre a due squadre Racchetta di Arezzo, sono intervenuti vigili del fuoco, un elicottero, un direttore operazioni e altre squadre di volontari. Quasi in contemporanea, squadre Racchetta di Sinalunga hanno spento un ettaro di sterpaglia in località Camporsi e Infine quasi all’ora di cena a Pian del Lago in comune di Monteriggioni un altro intenso rogo di sterpaglia e boscaglia con numerose squadre di Racchetta Siena, Sovicille, Castellina.
Dato l’alto rischio incendi e la velocità di propagazione delle fiamme, Racchetta raccomanda la massima attenzione nelle operazioni agricole o nei lavori svolti all’aperto ricordando che è in vigore il divieto assoluto di abbruciamenti.