Incendio alla Rugi di Colle Val d’Elsa: l’Arpat monitora le condizioni ambientali

Continuano senza sosta gli interventi al centro di rottamazione e recupero materiali Rugi di Colle Val d’Elsa dopo l’incendio scoppiato ieri pomeriggio. Al momento, sono in corso le operazioni di smassamento e di bonifica dei materiali trattati dall’azienda, con 37 unità e 18 automezzi dei vigili del fuoco coinvolti sul posto.

Intanto, l’Arpat sta conducendo in questi minuti le valutazione dei dati metero per definire il raggio di un’eventuale ricaduta dei prodotti della combustione, anche se l’incendio non ha interessato i settori dello stabilimento che trattano il recupero degli autoveicoli e dei materiali RAEE (rifiuti elettrici e d elettronici) materiali classificati come pericolosi.

Questa mattina, si è tenuto un tavolo tecnico al Comune di Colle di Val d’Elsa tra Arpat e Asl Veterinaria, Igiene e Sanità Pubblica dal quale sono nate specifiche rivolte a tutta la cittadinanza: non consumare o lavare a fondo ortaggi, frutta ed alimenti prodotti all’interno dell’area delineata in foto.

 

Per le vasche, depositi, pozzi, contenitori o vasi aperti contenenti acqua nella zona delimitata in foto dovranno essere svuotati e comunque non utilizzare l’acqua contenuta. Per quello che riguarda i pascoli e gli allevamenti all’interno dell’area delimitata si dispone di alimentarli solo attraverso alimenti stoccati e protetti in luoghi chiusi. Inoltre si dispone in via temporanea e prudenziale di non far pascolare nell’area delimitata per una settimana, fino a nuova comunicazione.

Si dispone per gli apicoltori di spostare le arnie di 3km rispetto all’area delineata in foto. Si richiede inoltre di non creare allarmismi in relazione alla situazione. Confermando che tutte le forze disponibili sono a lavoro e che la situazione sta rientrando nella normalità. In questa fase è possibile aprire le finestre in modo tale da poter far arieggiare.

Arianna Falchi

Arianna Falchi

Share
Published by
Arianna Falchi

Recent Posts

Asl, Filcams Cgil: “Tagli ai servizi di sanificazione. Stipendi ridotti per i lavoratori”. Aperto lo stato d’agitazione

Tagli alle ore di lavoro, stipendi più bassi e una minore qualità del servizio di…

6 minuti ago

Belli dentro e fuori – Ep.152: cosmesi domiciliare, quanto influisce in un percorso estetico?

Ecco come volersi bene con i consigli del dottor Bernardino Frati, medico estetico e nutrizionista,…

7 minuti ago

Sillabe, trent’anni di racconto dell’arte: la casa editrice protagonista con i cataloghi sulle mostre di Julio Le Parc e Ai Weiwei

Sillabe continua la sua espansione nell'arte moderna e contemporanea. E dopo Banksy, Garaicoa, Nahoum, Hopper,…

2 ore ago

Protezione civile, Sabatini confermato coordinatore del volontariato provinciale

Ezio Sabatini è stato confermato coordinatore del volontariato di Protezione civile della provincia di Siena.…

2 ore ago

Siena, dai gioielli su misura alle ceramiche: ecco i trekking tra botteghe e ambiente promossi da Artex

Gioielli su misura e ceramiche artistiche sono protagonisti dei "Trekking dell'Artigianato", viaggi alla scoperta delle…

2 ore ago

Al Santa Maria della Scala un museo di strumenti medici: ecco il nuovo progetto per il complesso

Un Museo di strumentaria medica con il patrimonio del Simus dell'Università di Siena che Fondazione…

17 ore ago