Incidente sulla 429, Tir si ribalta: vigili del fuoco al lavoro per il travaso di 40 tonnellate di gpl. Dalle 20 strada chiusa e modifiche alla viabilità

Poco dopo le 13 di oggi, nel comune di Barberino sulla bretella della 429 all’altezza di uno dei distributori di benzina si è verificato un incidente stradale che ha coinvolto un mezzo pesante adibito al trasporto di GPL che si è ribaltato su un fianco. Per consentire tutte le operazioni necessarie a mettere in sicurezza l’area e per garantire una maggiore fluidità del traffico si sono rese necessarie alcune modifiche alla viabilità.
In particolare Anas ha disposto la chiusura dell’uscita Poggibonsi nord dell’Autopalio in direzione Siena. Contestualmente alla chiusura dell’uscita la bretella della 429 diventerà percorribile solo in direzione da Certaldo verso Poggibonsi. In tarda serata, presumibilmente intorno alle 20, la bretella della 429 sarà completamente chiusa per il tempo necessario alle operazioni di rimozione del mezzo.
La Polizia Municipale è impegnata a presidiare l’uscita di Poggibonsi sud per agevolare la circolazione.
In relazione all’andamento della situazione potranno essere introdotte ulteriori modifiche alla viabilità.

Sul posto erano intervenuti oggi i Vigili del fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Castelfiorentino e del Comando di Siena con il personale del distaccamento di Poggibonsi: nel comune di Barberino Val d’Elsa sulla SR 429 bis dopo l’uscita Poggibonsi Nord in direzione di Empoli, si era verificato l’incidente stradale che vedeva coinvolto un mezzo pesante adibito al trasporto di cisterna di GPL finito fuori dalla sede stradale e ribaltato su un fianco. I Vigili del fuoco giunti sul posto, hanno verificato la situazione dell’automezzo e garantito la sicurezza durante le fasi di soccorso al conducente, rimasto all’interno della cabina di guida, estratto dai Vigili del fuoco e affidato alle cure del personale sanitario. La squadra dei Vigili del fuoco rimane sul posto in attesa di effettuare il travaso dei 40.000 litri di gas GPL.