Incisioni, libri antichi e acquerelli raccontano Sant’Agostino e l’importanza dei monaci agostiniani in una mostra itinerante che in tre mesi, da agosto a ottobre, toccherà cinque comuni della provincia di Siena.
‘Agostiniani in terra di Siena’ è il titolo dell’iniziativa che è stata presentata stamani in consiglio regionale e che farà tappa a Montepulciano, Asciano, Siena, Torrita di Siena e Montalcino
A promuoverla sono la Società bibliografica toscana e l’Istituto per la valorizzazione delle abbazie storiche della toscana. “Una grande occasione per valorizzare gli aspetti della nostra storia – ha detto il presidente delle abazie storiche Don Domenico Zafarana – che ci vede coinvolti in questo anno per l’Ordine Agostiniano, l’anno prossimo per l’Ordine Domenicano e nel 2026 con l’Ordine Francescano. Un’iniziativa che ha una rilevanza nazionale per il suo valore storico e artistico.
“E’ una iniziativa che tende a valorizzare l’importanza dei libri per la conoscenza della nostra storia – ha detto Fausto Rossi presidente Società bibliografica toscana – e l’aspetto divulgativo della nostra attività, dove prevale un’attenzione particolare alla didattica e alla scuola. Sant’Agostino è una figura di rilevanza straordinaria nella storia della Chiesa e della filosofia occidentale, e i frati Agostiniani hanno svolto un ruolo significativo nella promozione dei valori spirituali e culturali nella nostra regione e del territorio della provincia di Siena”.
La mostra bibliografica inizierà il prossimo 3 agosto a Montepulciano, con relativa conferenza inaugurale alla presenza delle autorità civili e religiose, all’interno della Chiesa trecentesca di Sant’Agostino. Oltre ad incisioni e libri antichi verranno esposti una serie di acquerelli contemporanei del noto architetto Massimo Tosi riproducenti chiese e conventi agostiniani nelle province di Firenze, Arezzo e Siena. La mostra si sposterà ad Asciano, ospitata all’interno di palazzo Corboli dal 31 agosto al 29 settembre e, per finire, a Siena, all’interno dell’Archivio di Stato, fino al 13 ottobre. Oltre alla mostra itinerante a Montepulciano, Asciano e Siena, saranno previsti momenti di approfondimento, giornate di studio e lectio magistralis che interesseranno, oltre ai comuni citati, anche i centri di Montefollonico (frazione di Torrita di Siena) il 15 settembre, Siena (chiesa di San Martino) il 3 ottobre, Torrita di Siena, all’ex convento Simmatine il 20 ottobre e, infine, Montalcino, Seminario Vescovile, il 3 novembre.
La ricorrenza di Santa Cecilia, come da tradizione, apre la 102esima Micat in Vertice della…
Ultimo week end con il Tartufo bianco delle Crete senesi Secondo e ultimo week end…
Due milioni di euro per cambiare il volto della rete idrica di Sovicille: sono i…
Rispondo volentieri all’invito dell’amica Katiuscia Vaselli di offrire un ricordo di Alberto Monaci quale politico…
Monteriggioni caput mundi: nel borgo medievale arrivano i grandi del turismo globale con il G7…
Questo pomeriggio, il sindaco Fabrizio Nepi e il vicesindaco Cesare Francini del Comune di Castelnuovo…