Categories: Siena

Incontriamoci al Centro. Dedalo presenta i nuovi servizi per il benessere della persona

“Incontriamoci al Centro” è il ciclo di incontri gratuiti con il quale il Centro Dedalo – il primo centro specialistico multidisciplinare di servizi integrati alla persona di Siena – apre le porte alla città. Un’occasione per presentare i tanti progetti e servizi mirati al benessere della persona, della coppia e della famiglia in programma per tutto il 2013 presso la struttura polifunzionale di via Massetana Romana, 64 int. 6 (sopra l’Euronics). 

Da febbraio ad aprile, ogni sabato, sono in programma incontri gratuiti e informativi per entrare in contatto diretto con le attività del Centro e le opportunità che offre, ma anche per conoscere meglio da vicino i professionisti che fanno parte dell’equipe multispecialistica del Centro. 

Il calendario degli appuntamenti del mese di febbraio è ricco di momenti di conoscenza e approfondimento che spaziano dalla sessualità infantile al ruolo dei genitori nello sviluppo delle competenze linguistiche del bambino, dall’educazione alla risoluzione dei conflitti allo sviluppo psicomotorio quale occasione di maturazione complessiva di abilità motorie specifiche.

Si comincia sabato 2 febbraio alle 11,00 con l’incontro “Uno sguardo sulla sessualità infantile” a cura della dott.ssa Adele Giovannoni, psicologa. Un incontro rivolto non solo ai genitori ma anche a tutti coloro che, a vario titolo, si occupano o si interessano dell’età evolutiva.  Sabato 9 febbraio alle 16,30, è previsto un incontro a cura della dott.ssa Valentina Campanella (logopedista) su “Il ruolo del genitore nello sviluppo del linguaggio del bambino” nel quale ci si confronterà su come il genitore può contribuire allo sviluppo e al miglioramento delle competenze linguistiche del bambino. Il conflitto come motore di crescita, sarà il tema al centro dell’incontro “Educar-si al conflitto” a cura del dott Riccardo Pardini (educatore e mediatore familiare), in programma sabato 16 febbraio. Un modo per educare se stessi non tanto ad evitare la crisi quanto al suo attraversamento. 

Sabato 23 febbraio alle 16, 30 si svolgerà un incontro a cura di Silvia Campanella (psicomotricista funzionale) sul tema “Sviluppo delle autonomie e Psicomotricità” nel quale si parlerà dell’importanza dello sviluppo delle autonomie in relazione allo sviluppo psicomotorio e alla maturazione globale del bambino, per accrescere la fiducia in sé e nelle proprie capacità, e come trampolino per la costruzione delle abilità future.

Parallelamente agli incontri gratuiti partiranno altre due importanti iniziative. Il Corso di massaggio al neonato a cura della dott.ssa Francesca Bucciarelli (neuropsicomotricista e diplomata AIMI – Associazione italiana massaggio infantile) che partirà il 12 febbraio ogni martedì dalle 10,30 alle 11,30. E il progetto “Sabato al Centro” a cura di Silvia Campanella (psicomotricista funzionale) e di Riccardo Pardini (educatore e mediatore familiare) che sarà presentato al pubblico, mercoledì 30 gennaio alle 19,00 presso la Palestra del Centro Dedalo. Si tratta di un laboratorio esperenziale nel quale sono previste attività corporee per bambini dai 3 ai 5 anni con i loro genitori, articolato in 4 incontri settimanali, che si svolgeranno il sabato. 

 

Si richiede ai partecipanti agli incontri gratuiti una gentile conferma della propria presenza tramite mail all’indirizzo dedalocentro@gmail.com.

Ulteriori informazioni al  348 0457235

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Domani nella Tartuca l’ultimo saluto a Ivo De Santi

Domani mattina i funerali dell’ex priore…

8 ore ago

Dalle diocesi di Siena e Montepulciano 400 ragazzi presenti ai funerali di Papa Francesco

A Roma sono arrivati oltre 400 adolescenti dai territori delle diocesi di Siena e Montepulciano…

11 ore ago

Basket, la Vismederi Costone Siena lotta ma cede nel finale punto a punto con Pavia (82-80)

La Vismederi Costone Siena sfodera una grande prestazione, ma nonostante gli sforzi deve arrendersi nell’ultima…

11 ore ago

La Resistenza e la resilienza: il 25 aprile, la storia, le donne, il futuro

Il 25 aprile, la Resistenza e la memoria, la storia e il futuro e in…

12 ore ago

Diego Consales, Per forza e per errore

Il peso che possiede nelle vicende umane l’errore è messo bene in evidenza da Diego…

14 ore ago

Incidente di moto, gravissimo un ventenne

Intervento del 118, attivato alle 13.12, per un incidente occorso a una moto a Torrita…

15 ore ago