“Chiediamo aiuto, la sanità pubblica è sottofinanziata”: apre così Pasquale D’Onofrio, segretario Fp Cgil dei medici, durante l’incontro con i lavoratori e i cittadini all’hotel “Four points”, organizzato dai rappresentanti dei dirigenti medici toscani, per parlare dei problemi che riguardano il settore sanitario.
“In Italia spendiamo il 6,4% del Pil sulla sanità – spiega D’Onofrio -, negli altri paesi europei viene usato all’incirca il 10%. Siamo sottofinanziati e gli effetti sono che abbiamo perso 35mila unità di personale e oltre 40mila posti letto”.
Tra le liste d’attesa che si gonfiano e le difficoltà nel trovare personale, i problemi non sembrano abbandonare la sanità pubblica, e l’urgenza di trovare al più presto una soluzione, si fa sempre più grande.
“Ci sentiamo traditi – conclude il segretario -, i finanziamenti che avevamo richiesto non sono mai arrivati. Di questo passo rischiamo perdere il sistema sanitario pubblico in Italia e pensare di passare ad un sistema di tipo privato sarebbe deleterio”.
Pietro Federici
Su di lui pendeva un ordine di carcerazione emesso dalla procura di Siena nel 2021.…
Il cardinale Augusto Paolo Lojudice ha celebrato ieri mattina, venerdì 20 dicembre, la Santa Messa…
Natale in musica a Siena con gli Unconventional Singers che terranno un concerto itinerante tra…
Un riconoscimento di assoluto valore per il senese Giovanni Gravili e per la associazione, da…
Per festeggiare il Natale le famiglie assistite dalla Caritas potranno contare su generi alimentari di…
"In questi giorni continuano su tutto il territorio comunale di Buonconvento le attività di installazione…