Informatica del testo per biblioteche e archivi, nuova edizione del master dell’Università

Martedì 25 novembre alle 15 sarà presentata online la nuova edizione del master di II livello in “Infotext – Informatica del testo e edizione elettronica”. Parteciperanno all’incontro da remoto Elisabetta Bartoli e Giulia Bassi, docenti del dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne (DFCLAM) dell’Università di Siena, che illustreranno le scadenze e le modalità di erogazione (link per il collegamento).

Le iscrizioni al corso post laurea sono aperte fino al 2 dicembre 2025. Lo scopo del master è quello di formare esperti nell’applicazione dell’informatica alla produzione, elaborazione e gestione di testi digitali per biblioteche, archivi, centri di ricerca, case editrici, università; project manager di editoria digitale, tecnici di produzione e redazione di e-book, e journal; operatori di progetti di edizione e digitalizzazione di testi, manoscritti e archivi.

La partecipazione al master, che si terrà prevalentemente in modalità telematica, è aperta a laureati magistrali e approfondirà, in particolare le tematiche legate a: database, web-design, codifica testuale, data mining e intelligenza artificiale, e-book, archivistica informatica, biblioteche digitali, editoria elettronica e digitale scolastico.

Il bando, le modalità di iscrizione e il programma del master sono consultabili sul sito di Ateneo nella sezione post laurea  e sul sito dedicato (masterinfotext.unisi.it )

Per informazioni o per fissare un colloquio è possibile contattare la professoressa Bartoli: elisabetta.bartoli@unisi.it