Dal 26 gennaio, la Pinacoteca Nazionale di Siena è chiusa al pubblico per l’avvio della fase più incisiva degli interventi di ristrutturazione finanziati dal PNRR, finalizzati all’efficientamento energetico, all’abbattimento delle barriere architettoniche.
Nel periodo di chiusura della Pinacoteca Nazionale di Siena continuano le aperture straordinarie degli altri siti, appartenenti ai Musei Nazionali di Siena, solitamente poco aperti al pubblico, ma che meritano di essere scoperti e valorizzati.
Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla, la splendida dimora cinquecentesca senese, aprirà nuovamente le sue porte al pubblico giovedì, venerdì, e sabato dalle 9 alle 19, domenica, lunedì e festivi dalle 9 alle 13.30.
Domenica 1 febbraio 2026 si rinnova l’appuntamento con Domenicalmuseo, iniziativa promossa dal Ministero della Cultura, che prevede l’ingresso gratuito nei musei e nei luoghi della cultura statali in tutta Italia la prima domenica di ogni mese.
I Musei Nazionali di Siena partecipano all’iniziativa ministeriale offrendo ai visitatori l’opportunità di visitare gratuitamente Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla e Villa Brandi a Vignano.
Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla sarà visitabile dalle 9 alle 13.30.
Villa Brandi a Vignano sarà aperta la mattina con la possibilità di scegliere tra tre turni di visita: 9, 10.30, 12(prenotazione obbligatoria acquistando il biglietto online anche se gratuito e inviando una mail a: mn-si.villabrandi@cultura.gov.it).
Sarà normalmente aperto gratuitamente anche l’Eremo di San Leonardo al Lago dalle 9.30 alle 15.30.
Il Museo Archeologico Nazionale, invece, resterà chiuso al pubblico fino al 3 febbraio 2026 per l’evento Wine&Siena ed eccezionalmente per il mese di febbraio sarà visitabile gratuitamente domenica 8 febbraio 2026 dalle 9 alle 19.
Per maggiori informazioni consultare il sito oppure scrivere a: mn-si.comunicazione@cultura.gov.it