Prosegue, anche per il mese di ottobre, il ricco calendario di aperture straordinarie ed eventi proposto dai Musei Nazionali di Siena.
La Chiesa di Santa Maria degli Angeli, detta del Santuccio sarà eccezionalmente aperta ogni sabato del mese di ottobre in orario serale dalle ore
20 alle 23 con spettacoli in programma alle ore 21:15. Gli eventi fanno parte della rassegna “Serate al Santuccio. L’arte apre le porte all’arte”, progetto organizzato dai Musei Nazionali di Siena in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo Onlus. Si inizia sabato 4 ottobre con il primo appuntamento dal titolo” Alla scoperta di San Galgano, Il Santuccio e San Raimondo al Refugio”. Le chiese di Santa Maria degli Angeli detta il Santuccio e San Raimondo al Refugio saranno eccezionalmente aperte in serale e in contemporanea dalle 20 alle 23 . Grazie alla collaborazione fra i Musei Nazionali di Siena e Ia Fondazione Conservatori Riuniti sarà inoltre possibile partecipare gratuitamente a visite guidate alle ore 20.00 e alle ore 21.15. È consigliata la prenotazione entro il giorno precedente all’iniziativa all’indirizzo: pin-si.comunicazione@cultura.gov.it . Per conoscere il calendario completo degli eventi consultare la pagina dedicata.
Villa Brandi sarà straordinariamente aperta ogni sabato mattina del mese di ottobre con appuntamenti pensati per riscoprire la figura di Cesare Brandi nelle sue molteplici dimensioni intellettuali.
Sabato 4 ottobre 2025, in occasione della ventunesima edizione della Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI, Villa Brandi aprirà gratuitamente le sue porte al pubblico con visite accompagnate dalla musica in programma alle 10 e alle 11.30.
La visita degli interni e del giardino sarà accompagnata da un suggestivo sottofondo musicale: al pianoforte appartenuto a Cesare Brandi verranno eseguite infatti alcune melodie senza tempo dei grandi compositori.
È obbligatoria la prenotazione entro il giorno precedente all’iniziativa all’indirizzo: pin-si.comunicazione@cultura.gov.it
Continuano, infine, le aperture straordinarie gratuite di Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla. La splendida dimora cinquecentesca senese aprirà nuovamente le sue porte al pubblico giovedì 2 ottobre dalle 15 alle 19 e sabato 4 ottobre dalle 9 alle 13. In occasione di queste aperture straordinarie, ogni
giovedì del mese, sarà possibile partecipare anche ad una visita guidata gratuita del Palazzo in programma alle 17.30.
Per partecipare alla visita guidata è obbligatoria la prenotazione che può essere effettuata scrivendo a: pin-si.comunicazione@cultura.gov.it
Domenica 5 ottobre torna Domenica al Museo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito ogni prima domenica del mese in tutti i luoghi della cultura statali. I Musei Nazionali di Siena partecipano all’iniziativa ministeriale offrendo ai visitatori l’opportunità di visitare gratuitamente la Pinacoteca Nazionale di Siena, Villa Brandi a Vignano e il Museo Archeologico presso il Santa Maria della Scala.
La Pinacoteca Nazionale sarà aperta straordinariamente anche di pomeriggio effettuando orario continuato dalle 9 alle 17.30 (ultimo ingresso 16.45). Dalle 9 alle 13 sarà, inoltre, possibile usufruire gratuitamente del servizio di dog sitting “DOGS & MUSEUM” ideato e realizzato dall’azienda Bauadvisor, con cui la Pinacoteca ha attivato una convenzione. Il team di Bauadvisor con le sue Dog Sitter e le sue Hostess sarà a disposizione dei visitatori della Pinacoteca Nazionale proprietari di cani, distribuendo gratuitamente Flyer informativi del servizio in più lingue, gadget offerti dai partner dell’azienda, mentre Informatori – Veterinari dispenseranno preziosi suggerimenti per la salute e il benessere degli amici a quattro zampe.
Villa Brandi a Vignano sarà aperta gratuitamente la mattina con la possibilità di scegliere tra tre turni di visita: 9 – 10.30 – 12.
È obbligatoria la prenotazione che può essere effettuata acquistando il biglietto online (anche se gratuito) e inviando una mail a:
pin-si.villabrandi@cultura.gov.it
Il Museo Archeologico, invece, seguirà l’orario del complesso di Santa Maria della Scala 10 – 19 (ultimo ingresso 18.15)