Insieme contro lo stalking – Corso di formazione a Colle

Lo stalking, atto persecutorio caratterizzato da condotte vessatorie che induce in chi lo subisce un disagio fisico e psichico, è un problema molto diffuso poiché riguarda circa il 20% degli italiani ed in particolare le donne. Proprio per la diffusione del fenomeno e a causa di casi sempre più frequenti di utenti che si rivolgono ai Centri Antiviolenza denunciando questo problema, l’Associazione Donne Insieme Valdelsa con la collaborazione dell’Associazione Amica Donna (Montepulciano) e dell’Associazione Donna Chiama Donna (Siena), propone a partire dal 14 settembre un corso di formazione finanziato dal CESVOT per le volontarie che operano già nel campo della violenza di genere dal titolo “Insieme contro lo Stalking”. Il corso, tramite 26 ore di formazione in aula (sviluppate attraverso lezioni frontali, discussioni, esercitazioni e lavori di gruppo) si propone di migliorare le conoscenze sullo stalking sia da un punto di vista teorico che applicativo e di condividere esperienze con altri Centri Toscani in modo da poter creare una rete efficiente tra Associazioni di volontariato che si occupano del problema, istituzioni e professionisti esperti in questa problematica. Avere conoscenza della legislazione in merito, discutere sulle difficoltà psicologiche legate a questa problematica, stimolare la riflessione sugli atteggiamenti da evitare e/o attuare al fine di prevenire comportamenti di stalking permetterà infatti alle volontarie che operano nei Centri Antiviolenza di dare risposte concrete alle vittime di stalking che si rivolgono agli sportelli dei centri in cerca di aiuto.

Si ricorda che il corso (che si svolgerà nel locali della Casa del Popolo in Via Oberdan 42) è gratuito e che potranno parteciparvi fino a venti volontarie che già sono state formate sulle tematiche della violenza di genere.

Coloro che sono interessati a partecipare al corso devono comunicarlo alla Segreteria Organizzativa entro venerdì 7 settembre 2012.

Segreteria Organizzativa:

Associazione Donne Insieme Valdelsa

Via oberdan 42 – Colle val d’Elsa (SI)

Tel e fax 0577901570, donneinsiemevaldelsa@gmail.com

Apertura – Martedì, giovedì e venerdì dalle 10:00 alle 12:00