Siena

International School of Siena apre le porte del futuro ai suoi studenti

Appuntamento Mercoledì 22 gennaio in occasione dell’Open Day aperto a tutte le famiglie che desiderano vedere dal vivo come si studia in una delle eccellenze dell’istruzione internazionale in Toscana.

IS Siena è la prima scuola in Toscana ufficialmente autorizzata a offrire i tre programmi formativi dell’IB (International Baccalaureate® – www.ibo.org): Primary Years Programme (PYP), Middle Years Programme (MYP) e Diploma Programme (DP), appositamente studiati per le scuole di ispirazione internazionale e utilizzati oggi da più di 5.000 istituti in oltre 156 nazioni. Questo significa che tutti gli studenti iscritti, dalla scuola materna alle superiori, utilizzano l’inglese come lingua veicolare, imparando a padroneggiarla come madrelingua, ma affrontano anche sfide didattiche preziose per confrontarsi con il mondo di oggi, in continua evoluzione. 

Fulcro dei tre programmi educativi è il documento intitolato IB Learner Profile, ovvero un decalogo di competenze trasversali che la scuola, intesa come comunità di insegnanti, di studenti e di famiglie, si impegna affinché ogni ragazzo possa sviluppare pienamente fino al raggiungimento di una vera mentalità internazionale. L’esperienza didattica acquisita nell’ultimo decennio permette all’IS Siena di formare studenti curiosi, preparati, abituati a pensare, a comunicare, capaci di agire secondo solidi principi, di larghe vedute, riguardosi, responsabili, equilibrati e riflessivi. Un elenco di competenze perfettamente allineato a quello stilato dal World Economic Forum per indicare le abilità che maggiormente saranno richieste dal mondo del lavoro nel prossimo futuro. Secondo la prestigiosa fondazione, infatti, il mercato del lavoro si dimostra sempre più alla ricerca di persone flessibili e adattabili, capaci di leggere contesti di riferimento in continuo mutamento e di applicare strategie problem solving, professionisti dotati di pensiero critico, ma anche innovatori e creativi. Altre “soft skills” preziose per il futuro lavorativo riguardano l’attitudine alla gestione di team e alla negoziazione, la capacità di coordinarsi con gli altri e di prendere decisioni, di applicare l’intelligenza emotiva, di essere flessibili e orientati al servizio.

International School of Siena si è imposta come punto di riferimento in Toscana per chi sceglie di avviare i propri figli verso un’educazione internazionale. Una realtà consolidata e riconosciuta che, da questo anno scolastico, offre anche il vantaggio di studiare all’interno del nuovo campus di via del Petriccio e Belriguardo, una struttura innovativa, capace di accogliere oltre 300 studenti dai 3 ai 18 anni.

Mercoledì 22 gennaio, in occasione dell’Open Day dalle ore 9,15 alle ore 11:30, sarà possibile visitare il campus, conoscere i docenti e lo staff di IS Siena, scoprire come si svolge una giornata tipo all’interno di una scuola internazionale e approfondire le grandi opportunità offerte dai programmi didattici adottati. IS Siena fa parte del Gruppo Inspired, una realtà che educa oltre 45.000 studenti in più di 64 scuole, distribuite in 5 continenti, che si è affermata globalmente grazie alla proposta di un nuovo standard nel settore dell’educazione privata premium. Per informazioni e per prenotare la partecipazione all’Open Day è possibile telefonare allo +39 0577328103 oppure scrivere all’indirizzo office@internationalschoolofsiena.it

Francesco Laezza

Share
Published by
Francesco Laezza

Recent Posts

Medicina, lo stop al numero chiuso non piace all’ordine dei medici di Siena. Monaco: “Dubbi sulla qualità della formazione universitaria”

Se in Parlamento si parla di un primo passo che è 'risultato storico', dall'ordine dei…

11 ore ago

Elezioni, a Firenze si sfila dalla corsa l’associazione di Tomaso Montanari

"Non ci sarà, alle comunali" di Firenze  "di giugno, una lista ispirata ai valori e…

13 ore ago

Robur a un passo dal record dell’imbattibilità. Cristiani: “Contro la Nuova Foiano vogliamo chiudere un cerchio perfetto”

Manca una sola partita con la Robur a un passo dal record: contro la Nuova…

13 ore ago

L’albero di Laerte, tenacia e ricordo: agli Orti del Tolomei l’iniziativa voluta dalla famiglia Mulinacci

L’albero di Laerte è tenacia, è ricordo: un prunus pissardii, resistente e poco esigente, dalla…

13 ore ago

Poggibonsi, approvato il rendiconto di gestione per il 2023

Il comune di Poggibonsi ha approvato il rendiconto 2023, uno dei punti all’ordine del giorno…

15 ore ago

“Schēmata. Figure in movimento” è l’ispirazione della Notte del liceo classico

“Frammenti di un discorso amoroso” (1977) costituisce, insieme a “La camera chiara” (1980), l’estremo saluto…

15 ore ago