In Italia, in tre anni, i dati segnano un aumento del cyberbullismo tra i minori: nel 2017 i denuncianti erano 358, i denunciati 53; nel 2016 siamo passati a 460 denuncianti e 136 denuncianti. Dallo stalking, alla diffamazione, alle minacce e alle molestie, al drammatico aume to della diffusione pedopornografica online molti paramenti analizzati dalla polizia postale sono incrementati.
Nell’ambito delle iniziative promosse per celebrare il Safer Internet Day 2020, che quest’anno si terrà oggi, martedì 11 febbraio, la Polizia Postale e delle Comunicazioni in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, ha organizzato workshop e dibattiti sul tema del cyberbullismo su tutto il territorio nazionale.
Si tratterà di un’edizione speciale del progetto Una vita da social con lo svolgimento in contemporanea, oggi 11 febbraio, di incontri nelle scuole di 100 capoluoghi di provincia italiani. La Polizia Postale e delle Comunicazioni, in occasione della celebrazione della giornata mondiale della sicurezza informatica, incontrerà oltre 60mila ragazzi uniti dallo slogan della campagna “insieme per un internet migliore”.
Nella settimana del Safer Internet Day gli incontri di formazione previsti in questa provincia si terranno nella giornata del 13 febbraio alla Scuola Secondaria di I° grado “A.B. Sabin” di Siena. L’obiettivo delle attività di prevenzione/informazione è quello di coinvolgere, educare e formare i ragazzi a sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community online senza correre i rischi connessi al cyberbullismo, alla violazione della privacy altrui e propria, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé o per gli altri, stimolando i giovani a costruire relazioni positive e significative con i propri coetanei anche nella sfera virtuale.