Siena

Interrogazione di Valentini a De Mossi sul futuro di Robur e Artemio Franchi

Il consigliere comunale del Partito democratico, Bruno Valentini, ha presentato un’interrogazione diretta al sindaco di Siena, Luigi De Mossi sul futuro dello stadio Artemio Franchi.

“Premesso che il bando con cui l’amministrazione comunale ha affidato per dieci anni la gestione dello stadio alla società calcio Siena Noah – si apre la nota di Valentini – contempla anche i lavori di messa in sicurezza e che senza i lavori di consolidamento statico ed adeguamento sismico della gradinata scoperta e della tribuna coperta, per il raggiungimento dei livelli di sicurezza definiti nel progetto steso dagli uffici comunali, lo stadio rischia di diventare indisponibile entro breve perché privo del certificato di idoneità statica e sismica”. “Non solo i lavori non sono iniziati – prosegue – ma si ha notizia di trattative per la cessione della maggioranza azionaria della società, senza che sia chiaro se i nuovi possibili acquirenti siano disposti ad accollarsi anche i relativi oneri, fatto che costituisce un aggravio per lo specifico negoziato sportivo”. “Inoltre – aggiunge -, l’assessore Benini ci ha fornito una risposta scritta nella quale l’amministrazione ha ammesso di non avere un piano B per intervenire direttamente nel caso in cui la società affidataria non realizzi l’investimento in oggetto”.

“Tutto ciò premesso si interroga il sindaco – scrive Valentini – per sapere perché non si sia ancora provveduto ad inserire l’eventuale intervento diretto sullo stadio nel piano delle opere pubbliche, analogamente a quanto fatto per il palasport Mens Sana, vista la preoccupante ristrettezza dei tempi di messa in sicurezza e se è ancora convinto di quanto dichiarò al momento dell’esclusione delle proposte  concorrenti relativamente all’acquisizione del titolo sportivo attraverso la scelta della proprietà armena, che si sia trattato della gestione che garantiva più tutela e solidità economica verso la nostra città”. “Infine, chiedo – conclude con una nota di ironia l’ex sindaco – se riterrebbe ancora opportuno che nella nuova compagine societaria (che dovesse eventualmente acquisire il controllo del Siena calcio) vengano di nuovo inseriti personaggi senesi di fiducia dell’amministrazione”.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Calcio, una super Pianese espugna l’Ettore Mannucci di Pontedera: 1-2 il risultato finale

PONTEDERA (4-4-2): Tantalocchi; Guidi (4’ st Pietra), Espeche, Martinelli, Ambrosini (4’ st Ragatzu); Cerretti (43’ st…

3 ore ago

Giornata della colletta alimentare, tornano i volontari fuori dai supermercati. “Tra i cittadini c’è una solidarietà contagiosa”

"Condividere bisogni per condividere il senso della vita": è il senso della giornata della colletta…

7 ore ago

Benvenuto Brunello: ‘Blue Note’ è la piastrella di Ozpetek, il re dei rossi piace nelle roccaforti di Trump

"Questo quadro del 1982, nato senza titolo ma a cui ho dato il nome Blue…

9 ore ago

Venti anni di ‘Stradario / straNario. Storia, curiosità e stranezze nei toponimi di Siena’

Oggi è l’anniversario dalla prima uscita del libro di Roberto Cresti e Maura Martellucci con…

9 ore ago

Belli dentro e fuori – Ep.157: Medicina estetica, i trattamenti sono possibili durante la gravidanza?

Ecco come volersi bene con i consigli del dottor Bernardino Frati, medico estetico e nutrizionista,…

11 ore ago