Intervento di Mario Campatelli, presidente Cna Valdelsa sugli uffici postali: “Poggibonsi, file intollerabili alla Posta”

La burocrazia e l’inefficienza della macchina dello Stato non finisce mai di sorprendere. I disagi agli Uffici Postali di Poggibonsi, con file anche di due ore e mezzo per pagare un bollettino, sono soltanto l’ultimo dei disservizi che le imprese ed i cittadini devono subire, dopo l’Imu e tutti gli altri balzelli subiti negli ultimi tempi. La situazione degli Uffici Postali a Poggibonsi, come detto, è l’esempio più lampante di tutto questo, nonostante la buona volontà dei dipendenti allo sportello, spesso però chiamati a svolgere anche funzioni che nulla hanno a che fare con il classico servizio postale, ma più con un negozio di commercio. Per ritirare una raccomandata o pagare un bollettino il dipendente di un’azienda impiega anche oltre due ore del suo tempo, per colpa delle file allo sportello. Il conteggio del costo è presto fatto.
In questi giorni, ma non solo, le file agli sportelli di Poggibonsi sono sempre lunghissime ed anche il pagamento di un semplice bollettino diventa un vero e proprio percorso ad ostacoli. Consigliamo l’Amministrazione Comunale di informarsi ed intervenire verso Poste Italiane affinché prendano coscienza della situazione ed apportino i correttivi necessari ad eliminare questo grave disservizio.
Tutto ciò è paradossale, visto oltretutto che si tratta di servizi a pagamento ed è l’ennesima dimostrazione che alla fine dei conti sono sempre le imprese e i cittadini a pagare i conti più salati in ogni rivoluzione nella pubblica amministrazione (reale o solo dichiarata), che invece di colpire burocrati e snellire la procedure, riversa sugli utenti finali i costi economici e sociali delle loro inefficienze.