Siena

Intesa tra Coldiretti e istituzioni contro i danni da ungulati

Centinaia di migliaia di euro di danni a San Gimignano, come nel resto della provincia, dove gli ungulati hanno danneggiato tanti vigneti di Vernaccia e di Chianti brucando i germogli. I danni provocati da animali per tutte le Doc e Docg della nostra provincia sono un fenomeno gravissimo per la produzione e di conseguenza per l’economia del territorio.

Ecco perché, su proposta di Coldiretti Siena con Atc, è stato lanciato un appello già ampiamente accolto dal Comune di San Gimignano, dalla Provincia e dalla Regione, per arginare il problema con un programma ben preciso di contenimento. “Un appello accorato di Coldiretti  all’ATC ed alle istituzioni – commenta Letizia Cesani, vice presidente Coldiretti Siena – per denunciare questo gravissimo fenomeno che sta interessando i vigneti di San Gimignano e della provincia. La situazione è fuori controllo e i produttori sono esasperati e il tutto aggravato anche dalla difficile situazione che si è venuta a creare con la gelata di primavera che ha colpito duramente le vigne di San Gimignano. La soluzione si deve trovare tutti insieme e le istituzioni hanno già garantito il loro appoggio”.

“In questo momento stiamo vedendo nel Comune di San Gimignano e nelle aree limitrofe una recrudescenza dei danni alle viti a causa degli ungulati – aggiunge Roberto Vivarelli, presidente Atc Siena Nord – una situazione che ci preoccupa molto. Stiamo provando, in collaborazione con Coldiretti Siena che ringraziamo per la proposta di un vero e proprio patto, a trovare insieme una soluzione per il contenimento di questi animali. A brevissimo avremo un incontro istituzionale con il Comune di San Gimignano, con la Provincia e con la Regione per mettere in campo tutte le misure necessarie alla risoluzione del problema”.

“Non posso, purtroppo, che confermare la situazione di grave difficoltà che vivono i nostri produttori a causa del sovrannumero di ungulati – sottolinea il sindaco di San Gimignano Andrea Marrucci -. La caccia di selezione ha portato a qualche risultato, ma nonostante lo sforzo ritengo che siamo di fronte ad un vero e proprio disequilibrio faunistico che richiede misure straordinarie. Il territorio che mi onoro di rappresentare, pro tempore, vive una crisi economica pesante a causa della pandemia ed il settore vitivinicolo, così importante per noi, è già fortemente provato dalle conseguenze pandemiche, dalla gelata di inizio aprile, che qui ha colpito duro, e regge con comprensibile insofferenza la prospettiva di un raccolto vanificato dall’abnorme presenza di ungulati. Pertanto condivido l’urgenza della problematica – conclude Marrucci – e sono fin da subito disponibile al confronto nella ricerca di soluzioni immediate e condivise”.

Anche il Presidente della Provincia di Siena, Silvio Franceschelli, ha immediatamente dato la propria disponibilità ad intervenire alla soluzione del problema.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Elezioni regionali, Giani: “In Toscana al voto nei tempi previsti dalla Costituzione”

“La Toscana andrà al voto il 12 o il 19 ottobre, nei tempi previsti dalla…

4 minuti ago

Radicondoli e Revine Lago celebrano Teresa, cittadinanza onoraria alla partigiana centenaria

Ha compiuto 100 anni e ha ricevuto la cittadinanza onoraria dal suo paese di origine,…

3 ore ago

Piove è piovuto dunque: che si fa domani?

Allora intanto fàmo a capissi: decliniamo ogni responsabilità per l’acquata di ieri rispetto alla nostra…

4 ore ago

Dalla chiesa delle carceri di Sant’Ansano al cantiere di restauro della bandiera dell’Istrice: i tesori si svelano con la Soprintendenza

Sette tesori nelle province di Siena e di Arezzo si svelano grazie alla partecipazione della…

4 ore ago

Cure palliative, dalla Regione ok al piano per il potenziamento: 1,7 milioni per l’Asl sud est

Stanziati dalla Regione Toscana 1,7 milioni euro all'Asl sud est per il potenziamento delle cure…

5 ore ago

3 luglio 1944: Sunto suona, Siena è libera

Come ogni 3 luglio anche oggi sentiremo suonare Sunto. Si celebra Siena libera. Alle 6…

5 ore ago