Siena

“Io e Calypso fino a Santiago”: trent’anni di amore tra un uomo e la sua cavalla raccontati in un viaggio

Quando un sentimento è vero, scavalca i limiti dell’esistenza e rimane nel cuore di chi resta; d’altronde l’amore è la forza più grande. Allora arrivano i rimpianti, quelli che ti prendono quando perdi qualcuno di speciale e la nostalgia ma anche la possibilità di poter riavvolgere il filo per tornare a ricordare qualcosa di bello, qualcosa che non si può più vivere: c’è tutto questo pathos nel libro (e nel viaggio) di Dino Marchese che è però soprattutto un atto di amore incondizionato verso Calypso, cavalla purosangue arabo dal manto bianco, che per trent’anni è stata la sua compagna di vita e che è scomparsa lo scorso anno.

Così nasce  ‘Libera nel vento: a cavallo verso Santiago di Compostela’, un viaggio dentro la vita, dentro se stesso, fuori dall’ordinario e fino in fondo alle emozioni di un legame, quello tra un uomo e il suo cavallo.

A fare da cornice alla storia raccontata da Marchese – ex-dirigente sindacale nato in Sicilia ma che da anni vive a Siena-,  è il cammino dei pellegrini verso Santiago de Compostela. L’autore racconta i dodici giorni di viaggio e i 260 chilometri percorsi verso la città di San Giacomo (anche se poi è arrivato anche a toccare Finisterre, ndr)  in sella alla sua Calypso.

“Ho acquistata la cavalla da Andrea Bocelli – racconta in una mattina di sole in Piazza del Campo –  e so che è stata lei a scegliermi: curiosavo tra i vari esemplari nella scuderia e quando mi sono avvicinato a lei, mi ha appoggiato la testa sulla spalla”. Marchese non riesce a nascondere l’emozione nei ricordi anche lontani. “Calypso, negli anni, è diventata la mia confidente, la creatura con cui condividevo le vittorie e le sconfitte della mia vita. E il libro è l’unico omaggio plausibile alla sua memoria”. Eppure, anche per chi scrive, è difficile riassumere il senso della storia in un volume perché, come a volte accade, la potenza del sentimento riesce a trasudare dalle pagine senza che lettere e foglio bianco possano riuscire a contenere tanta energia.

La narrazione si sviluppa lungo tre linee: quella del rapporto tra Marchese a Calypso, un legame che si rafforza man mano che si scorrono le pagine; poi c’è la dimensione del viaggio come grande racconto di vita; infine c’è la dimensione del tempo perché, spiega lo scrittore, “quando sei sul Cammino di Santiago, il tempo si dilata. E trovi i momenti per  riflettere, pensare, conoscere persone e storie. Così come trovi ogni mattina la forza per ripartire, nonostante la stanchezza infinita”. Santiago di Compostela, come ricorda infatti Marchese, ha la grande particolarità e l’assoluta energia per cambiare chi lo vive, per trasformare gli obiettivi del prima e del dopo, le motivazioni che hanno mosso verso il cammino.

Libera nel vento: a cavallo verso Santiago di Compostela’ è edito da Europa edizioni e distribuito da Le Messaggerie. Il libro è acquistabile in tutte le librerie d’Italia e online. Domani inoltre sarà presentato a Siena (libreria Becarelli, ore 18) , primo di una serie di appuntamenti che porteranno la storia di Calypso in tutta Italia.

Katiuscia Vaselli

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Il Comune di Siena acquisisce diciotto alloggi a San Miniato

Il Comune di Siena ha acquisito al patrimonio comunale diciotto alloggi, che si trovano nell’area…

13 ore ago

L’Archivio di Stato incluso in un progetto nazionale per le donazioni tramite totem

L’Archivio di Stato di Siena è stato inserito nel progetto “Donare alla storia: un totem…

13 ore ago

“La funzione della pena, percorsi di risocializzazione”, a Siena iniziativa con il Ministro della Giustizia Nordio

Il ministro della giustizia Carlo Nordio sarà a Siena nel pomeriggio di venerdì 8 novembre…

14 ore ago

Usa 2024, Verzichelli: “Trump o Harris? Non faranno fuochi d’artificio ma con il tycoon rischiano i prodotti senesi”

Al di là del vincitore non dovremmo aspettarci fuochi d'artificio. E, seppur con i vari…

15 ore ago

Azione Siena: “FMps è una risorsa per il territorio, non per i partiti”

“Il documento programmatico della Fondazione Mps per l'anno 2025 è argomento che merita rispetto e…

16 ore ago

Pioggia di stelle a Castelnuovo Berardenga: diventano 4 i ristoranti nella guida Michelin, quasi un unicum in Italia

Come Castelnuovo Berardenga ci sono in Italia Amalfi, Forte dei Marmi e Taormina: luoghi d'èlite…

16 ore ago