Isola del Giglio
Con uno stanziamento di 65mila euro la regione Toscana sosterrà il comune di Isola del Giglio nel completamente delle opere previste nell’accordo tra regione e comune stipulato dopo il tragico incidente della Costa Concordia. Per la conclusione degli interventi è previsto un fabbisogno di 98mila euro, dei quali 33mila cofinanziati da Isola del Giglio. La regione con lo stanziamento di 65mila euro deliberato nell’ultima seduta di Giunta ha cosi messo a disposizione tutto l’importo necessario, secondo quanto previsto nella legge regionale 25/2023.
Si ricorda che la giunta regionale ha erogato in totale al comune di Isola del Giglio un contributo straordinario di euro 300mila, cioè quanto riconosciuto alla Regione Toscana come parte civile a titolo di risarcimento danni nel procedimento penale per l’incidente della Costa Concordia. Il finanziamento è stato destinato al risanamento dell’edificio ‘La Delegazione’, in località Giglio Porto e alla ristrutturazione della Delegazione comunale in località Giglio Campese, oltre alla realizzazione di nuovi blocchi e alloggiamenti nei cimiteri di Giglio Castello e Giglio Porto.
“Quanto avvenuto al Giglio è una ferita profonda e ancora viva nel cuore della Toscana – ha detto il presidente della regione Toscana Eugenio Giani -. La Regione ha sostenuto il Comune in ogni modo possibile e questo finanziamento porta a compimento quanto promesso”. “Questo contributo – aggiunge Giani – sottolinea inoltre il nostro impegno per sviluppare la Toscana diffusa, perché il nostro obiettivo è valorizzare ogni area e sostenere ogni comunità. La Toscana è un mosaico di territori unici che meritano pari opportunità di sviluppo. Con questo spirito e questa visione continuiamo a lavorare per una regione senza periferie, dove investimenti concreti e mirati assicurano a ogni cittadino le stesse possibilità di crescita e benessere”.
FOTO Roberto RIDI per il PNAT
Lutto nella contrada dell'Aquila, nella politica e nel sociale per la scomparsa di Antonio Maria…
Sul tema dei turisti a Siena, lanciato ieri dai ristoratori e ripreso oggi dalle guide…
È scomparso Marco Baglioni. Classe 1943, socialista di lungo corso, fu uno dei protagonisti della…
Turismo bello che non balla: così era stato definito ieri sera l’andamento delle visite a…
Si alza il sipario sulla grande stagione di eventi estivi a Siena. In Piazza del…
"In questi ultimi giorni abbiamo assistito ad un florilegio di affermazioni e prese di posizione…