“Questo episodio non è un fatto isolato, ma si inserisce in una sequenza di eventi che alimenta una crescente preoccupazione sullo stato della libertà di insegnamento nel nostro Paese”.
Lo si legge nella presa di posizione di una cinquantina docenti del Piccolomini, che con una lettera pubblica intervengono nel dibattito acceso in questi giorni attorno all’ispezione ministeriale disposta dal Ministero dell’Istruzione Giuseppe Valditara in alcune scuole che avevano partecipato a un webinar con Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite per i Territori palestinesi occupati.
Tali interventi si collocano “in un più ampio clima che vede le iniziative autonome delle scuole regolarmente esposte a polemiche di carattere politico”, proseguono.
Secondo i firmatari, iniziative di questo tipo rischiano di assumere “una funzione non solo delegittimante, ma perfino intimidatoria”, come se “la professionalità e la responsabilità del corpo docente fossero costantemente sotto scrutinio e sospetto”. Nella lettera viene quindi rivendicata “la dignità e l’autonomia del ruolo dell’insegnante”, ricordando che ai doveri professionali corrispondono anche “diritti garantiti dalla Costituzione della Repubblica”.
Nel testo si sottolinea inoltre che la scuola dovrebbe essere “il luogo privilegiato del pensiero critico, del confronto e dell’educazione alla cittadinanza”, mentre viene percepita sempre più come “una controparte da sorvegliare e denunciare”. Da qui l’invito a rafforzare “la rete di solidarietà tra le scuole”, affinché “nessuna venga lasciata sola di fronte a pressioni o tentativi di delegittimazione”.
La lettera si chiude ribadendo che “la difesa della libertà di insegnamento e del ruolo dell’istruzione pubblica come presidio democratico riguarda tutte e tutti”.
I firmatari sono: Benedetta Francioni; Francesca Scheggi; Stefano Caselli; Giovanni Pala; Luana Legrottaglie; Ottavia Guglielmo; Alessandro Pallassini; Francesco Petrocchi; Alessandra Carniani; Andrea Fagioli; Fiorella Mezzacasa; Alessia Sganga; Lucia Bavetta; Eleonora Spinosa; Mariarita Natale; Alberto Bicchi; Saverio Cacopardi; Elena Pagni; Monica Putti; Veronica Finucci; Valentina Zirilli; Gabriele Fichera; Serena Partini; Valentina Mascia; Gabriele Nazareno Cappellano; Laura Ciacci; Manuel Menzocchi; Vania Orti; Cristina Sarchi; Angelo Petraglia; Eleonora Ciali; Annalisa D’Antonio; Alberto Calabrò; Marta Bechi; Ilaria Ferrero; Federica Ottavi; Erica Oliverio; Viviana Settembre; Emanuela Fucecchi; Angela Maggi; Manola Bilenchi; Chiara Caternicchia; Giulia Parri; Francesca Soldani; Chiara Biagini; Stephanie Domenica Barone; Alessandra Ciupi; Clizia Bigliazzi; Sabrina Mori; Ivan Ippolito; Daniele Lo Vetere.