“La missione educativa svilita dalla propaganda politica di docenti ideologizzati. Non è libertà d’insegnamento, non è autonomia scolastica. È libertà di indottrinamento”.
Così Rossano Sasso, deputato della Lega e capogruppo del Carroccio in Commissione Cultura e istruzione alla Camera, è intervenuto sulla vicenda che vede protagonisti alcuni dei docenti dell’Istituto Piccolomini di Siena, commentando direttamente sul nostro giornale l’articolo dedicato alla lettera firmata da una cinquantina di insegnanti.
Nel commento, affidato ai social, Sasso ha attaccato i professori, scrivendo: “Francesca Albanese è colei la quale ha detto a proposito dell’assalto alla redazione de La Stampa che “serva da monito a tutti i giornalisti”. È colei la quale ha criticato il sindaco di Reggio Emilia perché aveva espresso solidarietà agli ostaggi ebrei di Hamas. Vergognatevi, professori”.
I docenti, lo ricordiamo, hanno preso posizione pubblica in merito alle ispezioni ministeriali disposte in alcune scuole italiane che avevano partecipato a un webinar con Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite per i Territori palestinesi occupati. Nella missiva, gli insegnanti parlavano di un clima che suscita “crescente preoccupazione sullo stato della libertà di insegnamento”, sottolineando che “questo episodio non è un fatto isolato”, ma parte di una sequenza di interventi percepiti come delegittimanti e potenzialmente intimidatori nei confronti della scuola.