Completata l’istallazione delle nuove telecamere che permetteranno di potenziare il sistema di videosorveglianza presente nel territorio di Poggibonsi. Le nuove telecamere sono state posizionate nel parcheggio multipiano della stazione, nei giardini pubblici di via del Pollaiolo di Staggia Senese e nella piazzetta dell’ex area Viti. Questo nuovo sistema di videosorveglianza comporta anche il potenziamento di quello già esistente nei sottopassi di via Vallepiatta, via Iozzi, via Boninsegna e via Solferino, che viene adeguato a quello già presente nel sottopasso di Largo Gramsci. Attualmente è in corso l’installazione della necessari segnaletica.
“Siamo nella fase finale e in pochi giorni il sistema sarà attivo. L’obiettivo – dice il Sindaco Lucia Coccheri – è quello di tutelare maggiormente i cittadini ma anche di garantire una maggiore tutela del patrimonio pubblico, sia attraverso l’installazione di nuove telecamere in alcuni luoghi sensibili della città, sia attraverso una integrazione e una messa in rete di tutti gli strumenti già attivi sul territorio come quelli nei sottopassi”.
Attualmente, dopo l’installazione delle telecamere, è in corso il posizionamento della necessaria segnaletica. Entro i primi giorni di aprile sarà effettuato il collaudo dell’intero sistema, come elaborato dalla ditta che si è aggiudicata la fornitura e posa in opera delle telecamere. Le aree interessate, quelle nuove e i sottopassi, saranno monitorate in tempo reale 24 ore su 24. Questo nuovo sistema di videosorveglianza funzionerà mediante una control–room installata presso il Comando di Polizia Municipale, adeguatamente formato con un corso apposito.