Siena

Istituto Energia Ambiente, al via ‘Terra’, corso di formazione per gestione e prevenzione catastrofi

Un corso avanzato e interdisciplinare per formare tecnici esperti nel monitoraggio e nella gestione del territorio per la prevenzione delle catastrofi dovute al dissesto idrogeologico. È questo, in sintesi, il nuovo corso dell’istituto Energia Ambiente, voluto dalla regione Toscana e dai comuni con la partecipazione di Ente senese scuola edile; istituto Tito Sarrocchi; Consorzio Arezzo formazione ABACO; Consorzio per lo sviluppo delle aree geotermiche – Cosvig; il Dipartimento di scienze fisiche, della terra e dell’ambiente dell’Università degli studi di Siena e il Consorzio di bonifica 6 Toscana Sud. Le iscrizioni al corso, interamente gratuito grazie alle risorse POR FSE 2014 – 2020, sono aperte agli over 18 diplomati e non, fino al 30 di novembre.

“Il dissesto idrogeologico – afferma Francesco Macrì, presidente ITS Energia e Ambiente – rappresenta anche in Toscana un grave pericolo, come dimostrano gli eventi calamitosi e i disastri ambientali avvenuti in Italia e nella nostra Regione. Il corso punta a formare, nel breve periodo, un gruppo di giovani esperti con competenze tecniche e professionali trasversali nell’ambito della difesa del suolo, della valutazione del rischio idro-geologico e nell’indicazione dei primi interventi di mitigazione e di contenimento. Si tratta di figure professionali molto richieste dalle aziende del settore e dalle istituzioni e che siamo sicuri riusciranno a trovare una concreta opportunità occupazionale.”

“Viviamo in un periodo di grandi cambiamenti del clima, con sempre più gravi ripercussioni di carattere idrogeologico – commentano dal Consorzio bonifica 6 Toscana Sud – Ragion per cui, ben vengano queste iniziative, volte a formare figure professionali competenti nell’ambito della difesa del suolo”.

Il corso Terra. Le lezioni – della durata di un anno – saranno incentrate su temi, condivisi con i partner aziendali e istituzionali: dalla geologia all’ecologia, dalla raccolta all’analisi dei dati, fino alle valutazioni ambientali e socio-economiche. Una parte qualificante della formazione sarà poi riservata agli aspetti normativi, relazionali e organizzativi per la messa in sicurezza di persone e territori. Sono previste attività di visita ai cantieri e di tirocinio in aziende ed enti che operano nel settore del dissesto idrogeologico. Il corso si svolgerà presso ITS Energia e Ambiente a Colle di Val d’Elsa e presso la sede dell’Ente senese scuola edile in via Rinaldo Franci.

Per informazioni è possibile contattare il numero 0577 900399 oppure inviare una email a info@its-energiaeambiente.it. Per approfondire è possibile consultare il sito http://www.its-energiaeambiente.it/it/corsi-biennali-its/tecnico-ambiente-e-territorio.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Ripristinato il flusso idrico in via della Diana

Ripristinato il flusso idrico in via della Diana intorno alle ore 19 di oggi venerdì…

10 ore ago

Volterra, l’arte introspettiva di Stefano Tonelli in mostra con “La luce e l’ombra”

Con "La luce e l’ombra", personale dell’artista Stefano Tonelli, si apre il calendario espositivo 2025…

10 ore ago

Meteo, sabato da cartolina ma domenica con nuvole. E torna la pioggia

La scorsa settimana abbiamo vissuto una breve parentesi invernale, con temperature scese al di sotto…

11 ore ago

Sboccia l’estate 2025, partito il countdown per la stagione teatrale. Bocciarelli: “Grandi spettacoli con la città protagonista”

A conclusione della stagione teatrale invernale torna la rassegna estiva dei Teatri di Siena “Sboccia…

11 ore ago

Beko, Fabio: “L’ok dei lavoratori all’accordo premia il lavoro del Comune. Ora diamo nuova vita allo stabilimento”

"Credo che questo sia un risultato importante, che premia anche il lavoro svolto da questa…

11 ore ago

“Le tecniche della pittura medievale”: nuovo appuntamento con “Topi di Pinacoteca”

Continua "Topi di Pinacoteca" la rassegna di presentazione di libri dedicata all'arte presente nel principale…

11 ore ago