Siena

#Italiazonaprotetta – Siena: giorno 21

Si conclude la terza settimana di ‘Italia zona protetta’, ed arrivano le prime buone notizie. Calo drastico di contagi e record di positivi: oltre 1500. Non dobbiamo farci prendere dalla frenesia e rimanere concentrati, come dicono gli esperti: “Dobbiamo tenere alta la guardia, per evitare qualsiasi recrudescenza”. A Siena arrivano i buoni spesa: 286 mila euro destinati al comune per aiutare chi ha più bisogno (link qui). Il sindaco di Siena Luigi De Mossi fa il punto della situazione. Si tocca quota 100 nel territorio senese con 8 persone ricoverate alle Scotte in terapia intensiva. Moltissimi controlli da parte delle autorità ma la preoccupazione del primo cittadino è il futuro, soprattutto legato all’aspetto economico (link qui). Notizie anche per quanto riguarda il decreto ‘Cura Italia’, ecco come fare richiesta per il congedo parentale, bonus e cassa integrazione (link qui). La mattinata si conclude con una interessante intervista di Marco Crimi e Gennaro Groppa insieme al consigliere provinciale di Cgil Siena Fabio Seggiani.

 

Il pomeriggio riparte con un’altro diretta Facebook con il direttore di Siena News Kastiuscia Vaselli insieme a Giovanni Mazzini.

Per quanto riguarda il fronte sanitario: moltissimi casi positivi in Toscana, tutto questo fa pensare che forse anche nella nostra regione stiamo raggiungendo il picco dei contagi. La Regione, inoltre, ha aggiunto che, l’aumento dei contagi è dovuto anche dall’aumento dei tamponi eseguiti (link qui). La Asl sud- est attiva il servizio di spesa a domicilio (link qui). I sindaci della Toscana tuonano contro l’amministrazione regionale: chiedono di fare chiarezza al riguardo della questione delle mascherine non a norma (link qui). Per quanto riguarda il numero dei contagi, questa è la situazione a livello nazionale (link qui), questa a livello regionale (link qui), e questa nel territorio senese (link qui).

Per concludere, i vigili del fuoco del comando provinciale di Siena, salutano il policlinico Le Scotte, segno di ringraziamento verso tutti gli operatori sanitari che in questo momento, sono in prima linea contro il coronavirus (link qui). Ecco il secondo appuntamento de ‘La Divina Bellezza’, il cammino virtuale di Sky Arte sul complesso monumentale del Duomo di Siena (link qui). Nel video del giorno anche un omaggio al grande lavoro svolto da suor Nevia e tutte le suore della chiesa di San Girolamo.

Niccolò Bacarelli

Share
Published by
Niccolò Bacarelli

Recent Posts

Accoltellò la fidanzata a Poggibonsi nel 2011: rintracciato in Trentino, ora è in carcere

Su di lui pendeva un ordine di carcerazione emesso dalla procura di Siena nel 2021.…

8 ore ago

Lojudice celebra alle Scotte la Santa Messa degli auguri di Natale

Il cardinale Augusto Paolo Lojudice ha celebrato ieri mattina, venerdì 20 dicembre, la Santa Messa…

10 ore ago

A Palazzo delle Papesse il concerto di Natale, domani appuntamento con gli Unconventional Singers

Natale in musica a Siena con gli Unconventional Singers che terranno un concerto itinerante tra…

11 ore ago

Al senese Giovanni Gravili il premio Prevenzione e salute di Fondazione Mesit

Un riconoscimento di assoluto valore per il senese Giovanni Gravili e per la associazione, da…

11 ore ago

Natale, da Opera e Conad donazioni per la Caritas

Per festeggiare il Natale le famiglie assistite dalla Caritas potranno contare su generi alimentari di…

12 ore ago

Buonconvento, prosegue la riorganizzazione del servizio di raccolta rifiuti

"In questi giorni continuano su tutto il territorio comunale di Buonconvento le attività di installazione…

12 ore ago