In Toscana sarà possibile attivare fino a 80 percorsi Its per formare dal prossimo autunno fino a 2mila supertecniche e supertecnici sempre più richiesti dal mondo delle imprese nei settori strategici dell’economia toscana.
Per il biennio 2024/2026, al bando cofinanziato tramite il Fondo Sociale Europeo con circa 6milioni e 667 mila euro che sosterrà 20 progetti proposti dalle 10 fondazioni Its, si aggiungono i 60 percorsi finanziati dal livello nazionale nell’ambito del piano di potenziamento previsto dalla missione 4 del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
I percorsi Its abbracceranno tutte le aree tecnologiche considerate “strategiche” per lo sviluppo economico e la competitività del paese e della Toscana: energia e ambiente, mobilità sostenibile e nautica, nuove tecnologie della vita, sistema agroalimentare, sistema casa, meccatronica, sistema moda, servizi alle imprese e agli enti senza fini di lucro, turismo, beni attività e attività culturali, tecnologia dell’informazione, della comunicazione e dei dati.
Tutti i percorsi, sia i 20 finanziati con l’avviso regionale Fse+ sia i 60 a gestione diretta del Ministero, prenderanno il via tra settembre e novembre 2024.
I percorsi di Scienze aziendali tecnologia industriale, l’ultima fondazione Its nata in Toscana, saranno effettivamente operativi dopo l’accreditamento previsto dalla riforma Its del 2022.
L’elenco dei percorsi Its per l’anno formativo 2024/2025
Per avere info più dettagliate sui percorsi Its, è possibile consultare le pagina web dedicate del sito istituzionale di Regione Toscana (www.regione.toscana.it/its) oppure di GiovaniSì (https://giovanisi.it/).
Per il bando dedicato ai laboratori territoriali aperti: https://www.sviluppo.toscana.it/laboratori_its