Its Energia e ambiente forma i lavoratori del futuro: ecco il nuovo corso sulla transizione verde

Un corso di due anni che guarda alle sfide energetiche del futuro: è Energy specialist 24, progetto di Its Energia e ambiente che forma i nuovi specialisti in transizione energetica.

Il percorso parte a ottobre e vede la collaborazione di realtà come Pramac, le iscrizioni sono aperte. L’obiettivo è confermare quell’85% di diplomati che trova un lavoro dopo aver ottenuto il riconoscimento, come già accaduto nelle precedenti edizioni.

“Crediamo fermamente che l’educazione e la formazione siano strumenti fondamentali per lo sviluppo delle competenze e per il miglioramento delle opportunità professionali. Questo nuovo progetto formativo rappresenta conferma la capacità dell’Its Energia e ambiente di continuare ad innovare velocemente la sua offerta formativa seguendo il bisogno del mercato”, afferma Niccolò Borracchini, corporate gm di Pramac e vicepresidente dell’istituto.

“Questo -aggiunge-  viene fatto in maniera professionale rafforzando la qualità dei corsi offerti anche attraverso gli importanti investimenti in nuovi laboratori che partiranno a breve grazie ai fondi del Pnrr avere al fianco delle aziende una struttura che riesce a dare personale qualificato e formato sui temi e sulle tecnologie attuali è un vantaggio competitivo per il territorio”.

“Siamo orgogliosi come Its Academy di poter continuare a collaborare in modo sinergico con le principali realtà imprenditoriali della filiera energetica come Pramac – dichiara Francesco Macrì, presidente di Estra e della Fondazione Its Energia e ambiente –Il corso Energy Specialist 24 è stato progettato per formare i professionisti del futuro nel settore dell’energia sostenibile. Un percorso che rappresenta una straordinaria opportunità per i giovani talenti di poter acquisire competenze all’avanguardia e contribuire attivamente alla transizione energetica”.

Il percorso, di circa 1800 ore complessive, è gratuito e prevede lezioni in aula con esperti di settore, attività di laboratorio e 720 ore di stage professionalizzanti in Italia e/o all’estero. Le collaborazioni con importanti realtà aziendali e il loro coinvolgimento didattico consente la realizzazione di progetti innovativi e la possibilità di partecipare a conferenze, visite didattiche e seminari.

Al termine del biennio un esame finale per il conseguimento del diploma di V livello rilasciato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, con validità in ambito europeo.

Per illustrare i programmi e le opportunità dell’offerta formativa la Fondazione ha in programma un calendario di incontri ed eventi, online e in presenza, fino al mese di settembre, con lo staff dell’Istituto.

Per ulteriori informazioni in merito e sulle modalità di iscrizione al corso consultare il sito web della Fondazione www.its-energiaeambiente.it e/o scrivere ad info@its-energiaeambiente.it.