Siena

Its Vita, il futuro del lavoro è qui. “La Fondazione è il ponte con le aziende delle life sciences”

Se consiglio i corsi di Its Vita? Sì. Nonostante la laurea non riuscivo ad entrare nel mondo del lavoro. La Fondazione invece ci permette di interfacciarci con aziende importanti”.

A dirlo Gaia Musmeci, studentessa livornese 26enne di Its Vita che sta frequentando il corso Bioqualtech. “Come ho conosciuto i corsi? Attraverso un’amica di famiglia che lavora ad un centro per l’impiego e che mi ha spiegato come funzionano questi Istituti tecnici. Poi mi è stato detto come funziona Fondazione Nuove tecnologie per la vita. Ecco quindi che ho scelto di frequentare un percorso sulle scienze della vita, che era quello che mi piaceva di più”, racconta la ragazza.

La scelta di Bioqualtech “permette di operare in ambito farmaceutico ed in laboratorio – continua – ad un alto livello di qualità”. Intanto c’è ancora tempo per iscriversi ai corsi del 2023.

Intanto c’è ancora tempo di iscrizioni per la Fondazione VITA – ITS nuove tecnologie della Vita, che quest’anno ha arricchito il suo percorso didattico con ben 5 nuovi corsi dedicati alla formazione di figure professionali altamente specializzate negli ambiti farmaceutico, delle biotecnologie industriali e ambientali e della produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici e biomedicali. Le iscrizioni per i corsi Bioqualtech23, Biomedtech23, Biochimlab23 e Profarmabio23 sono aperte per tutto il mese di novembre 2023, ed è possibile iscriversi direttamente online sul sito della Fondazione Vita. Per presentare la nuova offerta formativa, appuntamento martedì 21 novembre con l’open day dell’ITS Vita a Firenze presso il Centro Servizi e Formazione | ASP Firenze Montedomini del Fuligno, dalle ore 15.

L’offerta didattica

L’offerta didattica anno accademico 2023-2024. I corsi Its in partenza per l’anno accademico 2023-2024 sono Bioqualtech23, che mira a formare tecnici superiori per il sistema qualità di prodotti e processi a base biotecnologica; Biomedtech23, dedicato a chi intende diventare tecnico superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici, terapeutici e riabilitativi; Profarmabio23, pensato per formare tecnici superiori per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica; Probito23, per i tecnici superiori per le produzioni biotecnologiche industriali, e Biochimlab23, focalizzato su ricerca e sviluppo di prodotti e processi biotecnologici, chimici e sostenibilità ambientale. I corsi dell’Its Vita sono rivolti ai giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni e in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado. I percorsi didattici si sviluppano su 4 semestri, per un totale di più di 1800 ore, di cui 1000 sono dedicate alle lezioni in aula e in laboratorio e oltre 800 a stage in aziende di settore ubicate sul territorio e/o all’estero. I bandi sono scaricabili dal sito, nella sezione “Corsi Its” qui: https://itsvita.it/, dove è possibile iscriversi e contattare la Fondazione Vita.

La Fondazione Vita

La Fondazione Its Vita, in collaborazione con Regione Toscana, Miur, imprese, Università e Centri di ricerca, offre ai giovani in possesso di diploma superiore corsi biennali (4 semestri per un totale di 1.800/2.000 ore) costruiti sulla base delle esigenze e dei fabbisogni delle imprese. La Fondazione Vita  ha inoltre concluso 16 corsi Its diplomando 341 ragazzi. Sono stati 488 gli studenti coinvolti, di cui 341 formati (307 con diploma Its e 34 con certificazione di specializzazione) e 147 ad oggi attualmente in aula. Sul fronte occupazionale, l’80% degli studenti diplomati trova lavoro dopo aver concluso il biennio, e la cifra sale al 90% se si considera anche il 10% di coloro che riprendono gli studi con un percorso di formazione universitaria. Un posto di lavoro specializzato visto che ben 85% dei diplomati trova occupazione nell’ambito delle scienze della vita.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Affitti brevi, stretta in ventidue comuni della provincia: da Siena a Pienza, ecco dove si possono limitare

Nella lista rientreranno ventidue comuni senesi sul totale dei novantadue toscani, oltre il 60% di…

1 ora ago

Belli dentro e fuori, il calendario dell’Avvento a cura della nutrizionista: il pranzo di Natale

Il calendario dell’Avvento di Siena News vuole essere quest’anno un omaggio particolare al nostro pubblico:…

2 ore ago

Sovicille, il consiglio comunale approva la convenzione con la Società della Salute

Approvato lo schema di convenzione tra la società della salute senese e i Comuni soci…

2 ore ago

Adf, a Campagnatico e Trequanda al via l’installazione dei nuovi misuratori

AdF continua a investire nell’innovazione: a Campagnatico e Trequanda prende il via l’attività di installazione…

2 ore ago

Accoltellò la fidanzata a Poggibonsi nel 2011: rintracciato in Trentino, ora è in carcere

Su di lui pendeva un ordine di carcerazione emesso dalla procura di Siena nel 2021.…

20 ore ago

Lojudice celebra alle Scotte la Santa Messa degli auguri di Natale

Il cardinale Augusto Paolo Lojudice ha celebrato ieri mattina, venerdì 20 dicembre, la Santa Messa…

22 ore ago