Its Vita, prorogate le iscrizioni ai nuovi corsi. Chiellini: “Studenti e famiglie devono conoscerci. Lavoro garantito dopo la specializzazione”

Il timore per Stefano Chiellini è che il mondo degli Its non sia ancora conosciuto tra gli studenti. Ed è anche per questo, secondo il direttore dell’Istituto Vita, che esiste la propensione a scegliere altri percorsi per il proprio futuro.

“Credo sia difficile, in un contesto così complesso, cercare di capire perché i ragazzi tardino ad iscriversi agli Its e all’Università – spiega -. Posso dire che il nostro strumento non è così noto. Ed è anche per questo che stiamo lavorando su percorsi di orientamento nelle scuole per fare conoscere i nostri corsi che sono gratuiti, finanziati dal Ministero e dalla Regione anche con fondi Pnrr. Ricordo che i nostri laboratori sono al passo con ciò che chiedono le aziende. Ed addirittura vengono riconosciute borse di studio come sussidio alla frequenza”.

Its Vita però non molla ed ha così deciso di prorogare le iscrizioni per i suoi corsi dell’offerta didattica 2023/2024. L’obiettivo resta sempre il solito: formare figure professionali altamente specializzate in un settore strategico dell’economia regionale, le life sciences. Per Bioqualtech23, Biomedtech23, Biochimlab23 e Profarmabio23  ci si potrà segnare fino alla fine di novembre. Per farlo si potrà accedere direttamente al sito di Fondazione Vita.

“Ad oggi non sono partiti i corsi su Siena e Firenze che presentano sbocchi simili ma diversi – prosegue il direttore di Its Vita -: a Firenze ci si affaccia su quello che è un’azienda farmaceutica e sulla meccatronica. A Siena invece ci si interfaccia maggiormente ed il controllo dei processi che è un tema trasversale per le imprese”.

L’offerta didattica

L’offerta didattica anno accademico 2023-2024. I corsi Its in partenza per l’anno accademico 2023-2024 sono Bioqualtech23, che mira a formare tecnici superiori per il sistema qualità di prodotti e processi a base biotecnologica; Biomedtech23, dedicato a chi intende diventare tecnico superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici, terapeutici e riabilitativi; Profarmabio23, pensato per formare tecnici superiori per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica; Probito23, per i tecnici superiori per le produzioni biotecnologiche industriali, e Biochimlab23, focalizzato su ricerca e sviluppo di prodotti e processi biotecnologici, chimici e sostenibilità ambientale. I corsi dell’Its Vita sono rivolti ai giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni e in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado. I percorsi didattici si sviluppano su 4 semestri, per un totale di più di 1800 ore, di cui 1000 sono dedicate alle lezioni in aula e in laboratorio e oltre 800 a stage in aziende di settore ubicate sul territorio e/o all’estero. I bandi sono scaricabili dal sito, nella sezione “Corsi Its” qui: https://itsvita.it/, dove è possibile iscriversi e contattare la Fondazione Vita.

La Fondazione Vita

La Fondazione Its Vita, in collaborazione con Regione Toscana, Miur, imprese, Università e Centri di ricerca, offre ai giovani in possesso di diploma superiore corsi biennali (4 semestri per un totale di 1.800/2.000 ore) costruiti sulla base delle esigenze e dei fabbisogni delle imprese. La Fondazione Vita  ha inoltre concluso 16 corsi Its diplomando 341 ragazzi. Sono stati 488 gli studenti coinvolti, di cui 341 formati (307 con diploma Its e 34 con certificazione di specializzazione) e 147 ad oggi attualmente in aula. Sul fronte occupazionale, l’80% degli studenti diplomati trova lavoro dopo aver concluso il biennio, e la cifra sale al 90% se si considera anche il 10% di coloro che riprendono gli studi con un percorso di formazione universitaria. Un posto di lavoro specializzato visto che ben 85% dei diplomati trova occupazione nell’ambito delle scienze della vita.