KW Apparecchi Scientifici si rinnova e cresce. Gli ultra-freezer a -80°C sono pronti per il vaccino Covid

Si presenta con un sito rinnovato www.kwkw.it, un nuovo logo e l’expertise maturata in 67 anni di vita la KW Apparecchi Scientifici srl, azienda leader nella progettazione e produzione di dispositivi a temperatura controllata con sede vicino Siena. Unica azienda italiana a produrre integralmente, con tutto il ciclo di produzione interno, ultra-freezer a -80°C, KW rifornisce oggi i maggiori ospedali pubblici e privati, industrie farmaceutiche, laboratori e centri di ricerca in Italia e in oltre 80 Paesi. Con l’emergenza sanitaria in corso le macchine vengono richieste dall’Italia e dall’estero anche per la conservazione dei campioni Covid e del vaccino in arrivo. KW è già risultata aggiudicataria di una gara indetta dal Commissario straordinario per l’emergenza Covid19 Domenico Arcuri per la fornitura di dispositivi medici per la conservazione di farmaci ed emoderivati destinati all’emergenza sanitaria.

“Con la KW ci sentiamo tranquilli in Toscana” ha detto il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, recentemente in visita ai siti produttivi “è un’azienda che rappresenta storicamente un punto di riferimento del mercato del freddo, dal ‘53 offre super freezer in grado di mantenere con assoluta regolarità e continuità 70-80 gradi sotto zero, temperature che consentono di conservare i vaccini, tra cui quello Covid”.

Nata a Monteriggioni, a pochi km da Siena nel 1953, dove ha tutt’ora il quartier generale e i due stabilimenti di produzione, KW si è specializzata fin da subito nel settore medicale, con la fornitura di ultra-freezer negli anni ‘60 per supportare la vaccinazione di massa contro la poliomielite. Oggi KW produce apparecchi per la refrigerazione e la termostatazione destinati alla ricerca scientifica, all’industria farmaceutica e al settore sanitario, anche con certificazione di dispositivo medicale.

Oltre agli ultra-freezer, la produzione è specializzata in frigoriferi medicali, dispositivi per la conservazione del sangue, plasma e altri emoderivati, celle a temperatura controllata e progetti speciali, per un totale di circa 800 configurazioni disponibili che coprono l’intervallo di temperatura tra -125°C e +300°C.

KW investe costantemente in ricerca & sviluppo testando nuove macchine e soluzioni tecnologiche. In risposta all’emergenza sanitaria nel 2021 saranno rilasciati nuovi modelli per far fronte a necessità diverse tra cui freezer a dimensioni contenute per lo stoccaggio dei vaccini in aree meno popolose, una camera fredda “walk in” a -75°C per la conservazione di grandi quantità di dosi, un innovativo carrello smart per il trasporto refrigerato a bassissime temperature.

KW collabora inoltre con la Fondazione Toscana Life Sciences (TLS) alla progettazione di una struttura di stoccaggio presso il bio-incubatore di TLS per la conservazione di campioni e tamponi Covid per almeno 10 anni e per agevolare lo sviluppo di anticorpi monoclonali in risposta a infezioni sia virali che batteriche. In particolare, KW definirà con TLS il protocollo per la qualità della conservazione alle bassissime temperature.

Da sempre votata all’innovazione tecnologica e alla sperimentazione, oggi KW Apparecchi Scientifici risponde alle logiche dell’industria 4.0, impiega software di simulazione avanzata e tecnologie innovative per lo sviluppo di soluzioni all’avanguardia, in grado di garantire ai prodotti elevate performance e massima affidabilità.

“La sfida del Covid ha messo l’azienda sotto grande pressione” – ha dichiarato l’amministratore delegato Ing. Stefano Fabiani, figlio di Dino Fabiani, fondatore dell’azienda – “riceviamo costantemente richieste dall’Italia e dal mondo, spesso con carattere di urgenza. Pur nella difficoltà causata da limitati approvvigionamenti di alcune componentistiche, stiamo lavorando a pieno ritmo nella consapevolezza che ora più che mai i nostri prodotti possono fare la differenza. Abbiamo certificato tutte le nostre linee di ultra-freezer -80°C attualmente sul mercato, proponendo modelli e soluzioni con ottime prestazioni e bassi consumi e con ridotto impatto ambientale e a inizio 2021 rilasceremo nuove linee di ultra-freezer sulle quali stiamo conducendo sperimentazioni in laboratorio con test virtuali e reali in condizioni estreme. Il rapporto costante con le università di Pisa e Firenze e con la Fondazione Toscana Life Sciences ci garantiscono sotto il profilo della validazione scientifica e delle ultime frontiere in tema di innovazione”.

La KW sta già lavorando a forniture di ultra-freezer -80°C per il vaccino anti Covid, “Nella criticità di questo momento le collaborazioni e le innovazioni dell’azienda vogliono essere un contributo e un impegno per realizzare soluzioni utili alla ricerca scientifica e alla sanità per un beneficio della collettività. E ciò per tutti noi di KW” sottolinea Fabiani l’amministratore delegato “costituisce un grande onore ed anche una grande responsabilità”.