La Befana in mongolfiera

Sono 34 anni che a Mondovì – bel paese in provincia di Cuneo – il giorno della Befana si alzano in volo le mongolfiere per un Raduno Aerostatico internazionale che vuole celebrare un fatto storico: fu proprio qui, infatti, che nel 1979 venne immatricolato il primo pallone italiano.

La tradizione si ripete anche nel 2024: dal 5 al 7 gennaio saranno oltre trenta le mongolfiere che si alzeranno a colorare il cielo di Mondovì, con due decolli al giorno: uno alle 8.30 ed uno alle 14. Appuntamento speciale proprio il 6 gennaio, alle ore 18.30 con il Night Glow: le mongolfiere, ancorate a terra, saranno gonfiate e illuminate al buio dalla fiamma dei bruciatori, come gigantesche lampadine colorate che si accendono e danzano a tempo di musica, creando una coreografia assolutamente unica della durata di 30 minuti. Straordinaria opportunità di realizzare magnifiche fotografie per i propri profili social, sempre che le condizioni atmosferiche, in particolare il vento, consentano questo meraviglioso spettacolo.

Il Raduno Aerostatico di Mondovì era originariamente nato, nel 1983, come volo di Capodanno su iniziativa del pionere Giovanni Aimo e furono solo tre le mongolfiere che parteciparono. Ma l’idea era destinata ad avere successo e già nel 1990 giunsero a Mondovì oltre 20 piloti e palloni provenienti da Italia, Svizzera, Gran Bretagna, Germania, Belgio e Francia (tutta la storia e le informazioni sull’evento si trovano su https://www.aeroclubmondovi.it/).

Non mancano gli ospiti speciali: dalla Francia tornerà Lulu, il bellissimo unicorno dalla chioma arcobaleno, mentre dal Regno Unito sono attesi i #FlyPenguin, una sorta di famiglia composta da tre mongolfiere: Puddles, Splash e Tall Steve. L’attesa più grande riguarda però l’arrivo a Mondovì del gigantesco veliero The Flying Dutchman, una mongolfiera lunga ben 35 metri. La mongolfiera Città di Mondovì, vincolata a terra, farà invece provare l’emozione del decollo in pallone a bambine e bambini.

Molto ricco anche il programma collaterale. L’appuntamento forse più interessante è Re Mercante, la fiera dell’hand made e delle opere di ingegno che l’Associazione La Funicolare organizza nello storico rione Mondovì Piazza, mentre per chi vuole vivere l’esperienza della mongolfiera – però rimanendo però con i piedi a terra – c’è il Mondovirtual Balloon Flight, che consente di usare visori virtuali multimediali, installati all’interno di un vero cesto da mongolfiera, in cui scorrono le immagini di un filmato a 360 gradi che mostra il volo di una mongolfiera sopra la città.

Roberto Guiggiani