Il dolore che si trasforma in bellezza, la cicatrice che diventa segno di forza, le immagini che raccontano diciassette donne, protagoniste di un percorso di sofferenza, speranza, coraggio e rinascita: è il significato di Crisalide, la mostra fotografica inaugurata oggi e ospitata fino al 30 settembre nel chiostro di San Cristoforo. Gli scatti sono di Senio Firmati, l’esposizione è promossa da Dream Fashion di Teo De Bonis ed Emanuela Vigni a sostegno del progetto “Nastro Rosa” della Lilt di Siena.
Negli sguardi delle protagoniste, catturati dall’obiettivo, c’è la testimonianza di una vita che ha conosciuto la malattia ma non si è arresa. “Le emozioni che racconto? È complicato riassumerle a parole, ma spero di esserci riuscito con le immagini. Ognuna di loro ha un percorso diverso e assolutamente eterogeneo”, sottolinea Firmati.
“Da questa mostra è nato anche un calendario che presenteremo nei nostri eventi di ottobre – rivela De Bonis –. Con un’offerta sarà possibile riceverlo e speriamo di distribuirne tante copie, perché è un calendario bello e significativo. Ad ottobre avremo diversi appuntamenti: il 4 ottobre a Sovicille un talent show in cui le protagoniste, donne che hanno affrontato un percorso oncologico, saliranno sul palco per cantare, ballare e leggere poesie. Poi il 12 ottobre al Santa Maria della Scala ci sarà il nostro evento clou: la sfilata di moda giunta alla quarta edizione, in cui ancora una volta le protagoniste saranno queste donne, che grazie anche al supporto della Lilt hanno intrapreso un percorso di rinascita”.
“È stato un lavoro durissimo, undici mesi di impegno insieme a Teo e a queste meravigliose donne che hanno dato la loro disponibilità. All’inizio pensavamo fosse difficile trovare 12 partecipanti, invece siamo riuscite a coinvolgerne 17, ed è nato così un calendario di 17 mesi – spiega Vigni –. Questo, per me, è il nono anno del Nastro Rosa e ci tengo in particolar modo, perché sono nove anni che sto combattendo contro questo maledetto cancro. Gli ultimi sono stati anni difficili, ma anche ricchi di impegno”.
A firmare la copertina della mostra è stata l’artista Claudia Nerozzi: “L’opera vuole rappresentare proprio questo: il volto di una donna che emerge dalla crisi, che esce dal guscio. La crisalide è appesa a un ramo e simboleggia la rinascita. Io sono una piccolissima foglia: è il segno di un percorso che significa una fine, ma anche un nuovo inizio”.
“Le donne che vedrete in questa mostra si sono unite con il loro cuore e con la loro forza in un percorso chiamato Dopo il tumore, che si svolge da tre anni all’interno del nostro istituto insieme ai medici, ai preparatori atletici e ad artisti che hanno offerto loro la possibilità di condividere esperienze e superare i momenti più difficili della cura e del recupero – conclude la presidente della Lilt di Siena, Gaia Tancredi –. Da questo progetto Senio Firmati ha colto le emozioni più intense, trasformandole in fotografie”.
Marco Crimi