La storica Macelleria “Busso” ha riaperto i battenti, segnando un nuovo e positivo capitolo per il tessuto commerciale di Piancastagnaio. La riapertura arriva in un momento vivace per il paese, che negli ultimi mesi ha visto l’avvio di altre due nuove attività: Hair Passion di Simona Carmen Ciabanu e il Centro Estetico “Beauty Dream” di Daniela Bianchi.
La macelleria Busso ha una grande storia alle spalle. Fu fondata nel 1969 da Antonio Guerrini e la moglie Anna Vagaggini e successivamente presa in gestione dai figli Mina e Alberto Guerrini. Ad agosto 2025 arrivò l’annuncio della chiusura con un malinconico messaggio sui social che destò stupore e tanta tristezza nella popolazione di Piancastagnaio. Da ieri, però, la macelleria dei fratelli Guerrini detta familiarmente da Busso in omaggio ad uno degli antenati della famiglia, è tornata operativa grazie a Andrea Babbucci e Martina Vanuzzi, due giovani del paese e genitori di una bambina che compirà due anni a febbraio.
Entrambi hanno svolto un periodo di formazione direttamente con Guerrini, che continuerà ad affiancarli nelle prime settimane, in modo da garantire continuità nelle lavorazioni e nella gestione.
C’è anche un importante valore umano in questa riapertura: i fratelli Guerrini guardano a questa nuova fase con soddisfazione. La sua bottega, frutto di una vita di lavoro, non si spegne ma prosegue attraverso mani giovani che hanno scelto di apprendere il mestiere con serietà e dedizione. Per lui è una storia che continua a vivere.
La riapertura della macelleria si inserisce in un contesto più ampio, in cui diverse attività del paese stanno ritrovando nuova vitalità. Le saracinesche che tornano ad alzarsi rappresentano servizi che ricominciano a essere presenti e utili nella quotidianità dei residenti. Sono cambiamenti concreti: punti di riferimento che tornano, esigenze che possono essere soddisfatte senza spostarsi altrove, abitudini che riprendono forma.
Non si tratta di gesti episodici, ma di scelte reali, compiute da persone che decidono di investire energie, risorse e competenze in un territorio che conoscono e in cui credono. È proprio questo insieme di decisioni quotidiane a generare un cambiamento tangibile nel paese.
Nel caso di Andrea e Martina, la nuova gestione punta a un equilibrio tra continuità e rinnovamento: conservare ciò che ha reso la macelleria un punto di riferimento, introducendo solo ciò che è davvero utile e sostenibile nel tempo. Una scelta che dà stabilità alla loro giovane famiglia e al tempo stesso contribuisce al tessuto economico e sociale del paese.
Intanto, continuano a portare entusiasmo anche le nuove attività recentemente aperte. “Ho iniziato la mia avventura i primi di giugno a Piancastagnaio e sono molto soddisfatta della risposta dei cittadini”, afferma Simona Carmen Ciabanu, titolare di Hair Passion.
Soddisfazione anche per Daniela Bianchi, 21 anni, originaria del Saragiolo, che ha inaugurato il suo Centro Estetico “Beauty Dream” lo scorso 8 novembre: “È il sogno che si realizza dopo la scuola di estetica. Da gennaio ospiterò anche alcune stagiste provenienti dall’istituto che ho frequentato”.