Siena

La Bottega Young ed ‘Erbe urbane’, così Maria Vittoria Manganelli riscopre gli odori perduti

Cinque start up innovative per formare le imprese del domani. È questo il progetto ‘La Bottega Young’, un ‘incubatore’ in cui le idee di cinque giovani under 35 prendono vita. C0sì, nella splendida cornice di Villa Rubini, i ragazzi selezionati dal bando ‘Ri-generazione – Giovani mestieri creativi’ di Fondazione Monte dei Paschi, si scoprono le cinque aziende del futuro. Tra i giovani c’è anche Maria Vittoria Manganelli, responsabile di ‘Erbe urbane’.

“La mia, è una passione che parte da lontano – racconta Maria Vittoria – verso la natura nel senso più lato del termine: non dobbiamo pensare solo a erbe, piante e fiori.”. La giovane imprenditrice continua poi sul percorso formativo che ha dovuto affrontare: “Ho frequentato dei corsi per il riconoscimento delle erbe spontanee e da lì, grazie ai bandi, ho deciso di intraprendere questo mio percorso”.

“Grazie al mio lavoro – prosegue Maria Vittoria – si potranno riscoprire sapori, odori e sensazioni della tradizione e non solo, che molto spesso vanno persi. Per il percorso di oggi sono partita, in collaborazione con la fattoria di Tegole, dal vino: ho scomposto un vino in tutte le sue componenti così che chi vuole può distinguere terra, erbe, uva, mosto, rami e altro ancora”. “Sicuramente – spiega ancora – il mio lavoro ha un suo legame diretto col mondo dei cocktail e della mixology e poi la cucina e ricette”.

Per quanto riguarda il futuro la protagonista di ‘Erbe urbane’ non si pone limiti: “Vorremmo arrivare in tutto il mondo: abbiamo un sito internet e vorremmo far conoscere a quante più persone il nostro prodotto. Sicuramente il legame con Siena rimane molto forte, ma la nostra idea è di raggiungere chiunque sia interessato”.

“Il nostro grazie – conclude Maria Vittoria, parlando anche a nome degli altri componenti della Bottega Young – va alla Fondazione Monte dei Paschi per la parte di accompagnamento all’idea di impresa. Sicuramente quello che ha mosso tutto è stata la passione, una passione che non ci ha mai fatto demordere ma ci ha reso sempre più convinti della nostra scelta”.

Emanuele Giorgi

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Contrada dell’Aquila, Gabriele Fattorini è il nuovo priore

Gabriele Fattorini è il nuovo priore dell'Aquila ed è stato eletto in questo weekend, quando…

56 minuti ago

La Robur chiude il 2024 con la sconfitta nel derby: Siena – Grosseto termina 0-1

Al Rastrello è ancora buio: per i bianconeri è arrivata la quarta sconfitta consecutiva in…

1 ora ago

Volano le bollicine italiane: per le feste un brindisi con 95 milioni di bottiglie

Se ultimamente nel settore vinicolo c’è crisi, la cosa sembra non riguardare gli spumanti italiani…

4 ore ago

Affitti brevi, stretta in ventidue comuni della provincia: da Siena a Pienza, ecco dove si possono limitare

Nella lista rientreranno ventidue comuni senesi sul totale dei novantadue toscani, oltre il 60% di…

6 ore ago

Belli dentro e fuori, il calendario dell’Avvento a cura della nutrizionista: il pranzo di Natale

Il calendario dell’Avvento di Siena News vuole essere quest’anno un omaggio particolare al nostro pubblico:…

6 ore ago

Sovicille, il consiglio comunale approva la convenzione con la Società della Salute

Approvato lo schema di convenzione tra la società della salute senese e i Comuni soci…

6 ore ago