Categories: Siena

La carica dei 1300 alle Scotte

La carica dei 1300 al Dipartimento materno-infantile del policlinico delle Scotte: tanti sono i bambini nati a Siena nel 2015 che sta per chiudersi e a tutti loro è stata dedicata una grande festa in reparto, insieme a mamme, babbi, nonne, zii e tutti i professionisti del Dipartimento Materno-Infantile

 

La festa (nella foto, alcuni degli ultimi nati) è stata voluta e organizzata dal direttore dell’Unità di Ostetricia e Ginecologia dell’Aou Senese, il professor Felice Petraglia. All’evento hanno partecipato mamme, babbi, nonni, zii e tutte le persone che hanno vissuto con entusiasmo e commozione il lieto evento della nascita. Presenti anche tutti gli operatori del Dipartimento Materno-Infantile che contribuiscono a rendere unico questo evento speciale: infermieri, ostetriche e tutti i professionisti della Terapia Intensiva Neonatale, Pediatria Neonatale e Chirurgia Pediatrica.

“Il numero delle nascite a Siena – ha detto Petraglia – è in linea con gli altri anni, anche se si registra una lieve flessione su scala nazionale. Quest’anno abbiamo registrato un aumento dei parti gemellari, dovuto anche a un maggior numero di gravidanze da fecondazione assistita che richiedono qualche attenzione in più, grazie anche alla presenza, presso il nostro reparto, di tre strutture di eccellenza: il centro di sterilità di coppia del professor Vincenzo De Leo, il centro di medicina materno-fetale del professor Filiberto Severi e l’ambulatorio per le gravidanze a rischio della dottoressa Michela Torricelli. Possiamo inoltre contare su una equipe multidisciplinare specializzata a cui i futuri genitori possono rivolgersi con fiducia, considerando che il nostro è un ospedale di terzo livello, punto di riferimento per l’alta specializzazione per le province di Siena, Arezzo e Grosseto”.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Storie di donne – Quando il pericolo riguarda i miei figli

Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…

10 ore ago

Ai premi di Banca Centro la promessa di Mihai Dragusanu: “Porterò la ‘tuta gold’ dal laboratorio al mondo reale”

Una lezione di vita, non solo di robotica e intelligenza artificiale. E poi una promessa:…

11 ore ago

Basket, la Virtus Siena ospita Spezia nell’ultima del girone di andata

Giro di boa per la Stosa, che dopo due trasferte consecutive torna al PalaCorsoni per…

11 ore ago

Maglie iconiche e leggende bianconere: ecco come la Robur ha ripercorso 120 anni di storia in una settimana

Sono stati giorni frenetici, che ci hanno riportato indietro nel tempo, che ci hanno fatto…

12 ore ago

25 novembre, Sei Toscana insieme a “Donna chiama donna” per combattere la violenza di genere

"In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, grazie alla collaborazione…

14 ore ago

“La grande illusione”, al museo civico di Montepulciano inaugurata la mostra di Nicolò Tomaini

È stata inaugurata ieri sera al Museo civico pinacoteca Crociani di Montepulciano "La Grande Illusione",…

15 ore ago