Enter your email address below and subscribe to our newsletter

La “Casetta dell’Acqua” raddoppia: in funzione la seconda postazione a Chianciano Terme

Condividi su

Il Comune di Chianciano Terme prosegue con il proprio percorso verso la sostenibilità ambientale e la riduzione della plastica monouso. A partire da oggi, 14 febbraio 2026, entra in funzione la seconda Casetta dell’Acqua, installata in Via della Pace, ampliando così l’offerta di acqua pubblica di alta qualità, gratuita, liscia e gassata (refrigerata), a disposizione di cittadini e visitatori. Questa nuova installazione rappresenta non solo il raddoppio del servizio già attivo con successo dal 22 febbraio 2025 nel Parco a valle (dove sono stati erogati complessivamente 218.845 litri di acqua fino al 31 gennaio 2026), ma anche un intervento di recupero e riqualificazione urbana di grande significato. Proprio in via della Pace, da tanti anni, insisteva una vecchia struttura per la distribuzione di acqua mai entrata realmente in funzione e da tempo abbandonata.

Grazie alla collaborazione con Ecoline srl di Siena l’Amministrazione comunale ha optato per una soluzione intelligente e rispettosa: mantenere esattamente lo stesso ingombro e la stessa piattaforma esistente, senza interventi invasivi su strutture o pavimentazioni, inserendo al suo interno il nuovo distributore moderno ed efficiente. La nuova Casetta dell’Acqua eroga acqua liscia e gassata, refrigerata e di eccellente qualità, completamente gratuita, contribuendo in modo concreto alla sfida Plastic Free che il Comune porta avanti da tempo.

“L’acqua è un diritto naturale uguale per tutti – sottolinea la Sindaca Grazia Torelli –. Con questa seconda Casetta dell’Acqua non solo raddoppiamo un servizio apprezzato e utile, ma chiudiamo un capitolo di degrado urbano restituendo decoro e funzionalità a un luogo della nostra comunità. È un segnale chiaro: Chianciano Terme guarda al futuro, investe nella sostenibilità, nella qualità della vita e nella tutela del pianeta, dimostrando che è possibile coniugare ambiente, risparmio per le famiglie e decoro cittadino”. I risultati già ottenuti con la prima installazione parlano chiaro: 218.845 litri erogati (di cui 118.045 liscia e 78.722 gassata), 218.845 bottiglie di plastica da 1 litro evitate, 21.885 kg di CO₂ non immessi in atmosfera, 35.453 kg di petrolio risparmiati, 1.531.915 litri d’acqua risparmiati nella produzione delle bottiglie, 17.507,60 euro di costi di smaltimento plastica evitati, 43.769 euro di risparmio stimato per le famiglie. Equivalente simbolico: 131 nuovi alberi piantati, in grado di assorbire ogni anno una quantità significativa di anidride carbonica.