Siena

La Cenerentola di Rossini illumina i Rinnovati

Sabato 9 dicembre alle 21 va in scena al Teatro dei Rinnovati il quarto e ultimo appuntamento per la Rassegna lirico-sinfonica Un anno da fiaba, allestita da Amat in coproduzione con i Teatri di Siena, all’interno del progetto Regeneration Opera.

Un brillante cast di giovani artisti lirici e l’Unconventional Orchestra di Amat sono protagonisti di questo allestimento inedito con la regia di Yuri Napoli e la direzione musicale di Concetta Anastasi. I cantanti sono stati selezionati grazie alla consulenza di Laura Polverelli e la collaborazione di Anna Meo, Patrizia Ciofi, Umberto Chiummo e Yuri Napoli.

La fiaba senza tempo più famosa al mondo viene interpretata in questo allestimento attraverso il contrasto tra le ombre dell’inganno e la luce della verità, riflettendo l’eterno gioco dell’identità celata dietro il travestimento. L’opera, dunque, si svolge tra le sottili sfumature di luce e oscurità, un’ode alla dualità dell’identità e al potere trasformativo del travestimento, immergendo gli spettatori in un mondo in cui è ciò che non appare a guidare le azioni dei personaggi e a rivelare i loro veri sentimenti. Un’esperienza unica che incanterà il pubblico, grazie al disegno luci di Pietro Sperduti, uno dei migliori light designer italiani. Tema parallelo, e non secondario, è anche una riflessione sulla possibilità di un Teatro Ecologico, dove non sono previsti allestimenti dispendiosi a livello energetico, perché, appunto, la bellezza può essere rivelata lì dove non vi è la luce.

I biglietti dello spettacolo sono acquistabili presso la Biglietteria del Teatro dei Rinnovati e online sul sito

Tariffe ridotte per under 25.

La Rassegna di Amat Regeneration opera, alla seconda edizione, mira a creare occupazione giovanile nel mondo del teatro musicale e al contempo a rinnovarne il pubblico. È svolta con il sostegno del Ministero della Cultura, con la collaborazione del Comune di Siena, della Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala, di Opera Laboratori, Canale 3 Toscana e con la sponsorizzazione di Banca Centro Toscana-Umbria.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Volley, la Emma Villas Siena chiude al meglio il girone di andata battendo Reggio Emilia 3-1

In una serata di grande freddo, ed è stato freddo intenso anche dentro il PalaEstra…

3 ore ago

Calcio, la Pianese conquista un punto d’oro al Curi: con il Perugia termina 1-1

PERUGIA (4-2-3-1): Albertoni; Mezzoni, Plaia, Amoran, Leo; Giunti, Torrasi (41’ st Polizzi); Matos (41’ st…

5 ore ago

Basket, vittoria pesante per il Costone a Firenze (59-68). Sorride anche la Virtus contro Arezzo (70-64). Cade la Mens Sana a San Miniato (89-62)

Si chiude con una vittoria il 2024 della Vismederi Costone Siena. Al PalaFilarete di Firenze,…

5 ore ago

Contrada dell’Aquila, Gabriele Fattorini è il nuovo priore

Gabriele Fattorini è il nuovo priore dell'Aquila ed è stato eletto in questo weekend, quando…

8 ore ago

La Robur chiude il 2024 con la sconfitta nel derby: Siena – Grosseto termina 0-1

Al Rastrello è ancora buio: per i bianconeri è arrivata la quarta sconfitta consecutiva in…

8 ore ago

Volano le bollicine italiane: per le feste un brindisi con 95 milioni di bottiglie

Se ultimamente nel settore vinicolo c’è crisi, la cosa sembra non riguardare gli spumanti italiani…

11 ore ago