La Chigiana celebra i cento anni con Uto Ughi: per il Maestro cinque concerti a Siena, il primo a febbraio
Quattordici concerti da febbraio 2023 fino alla primavera del 2024 ed esibizioni che vedranno protagonisti Arkadji Volodos, Mario Brunello, l’orchestra de I Filarmonici di Roma, i Belcea Quartet, Augustin Hadelich.
Ed ancora ben cinque concerti dove sarà presente il grande maestro Uto Ughi. Proprio lui infatti è il direttore artistico degli eventi che renderanno uniche le celebrazioni del centenario della Chigiana.
Dopo le notizie degli stanziamenti da 150mila euro del Comune e dal 40mila euro del Mic oggi è stato il giorno della presentazione del programma. Il primo concerto sarà il 21 febbraio 2023 con il violinista lombardo che si esibirà insieme all’orchestra I Filarmonici di Roma. Ughi poi tornerà in un evento memorabile, che si terrà il prossimo 22 luglio in Piazza del Campo.
Non solo appuntamenti musicali però ma ci sarà anche spazio per altre iniziative. Proprio nel giorno del concerto di febbraio, per esempio, Uto Ughi terrà una seduta mattutina di prove aperte dedicata agli studenti senesi.
“Nelle scuole non c’è nessuna possibilità di istruzione musicale – ha osservato -. E questa è una gravissima carenza del nostro sistema educativo. Abbiamo avuto i più grandi musicisti insieme alla Germania. E i ragazzi italiani non lo sanno”.
Soddisfatto della collaborazione con il Maestro è il presidente dell’Accademia Carlo Rossi. Secondo lui la presenza del celebre musicista 78enne impreziosirà le stagioni 2023 e 2024 della Chigiana.
“Vorremmo ampliare con tante iniziative il centenario – ha detto poi Rossi – e vorremmo che queste celebrazioni sconfinassero dal nostro territorio, anche andando all’estero. La prospettiva è quella di uno sguardo verso il futuro”
“Questa sinergia con la Chigiana è fondamentale per il Comune. Questa è un’iniziativa necessaria e importante”, le parole del sindaco Luigi De Mossi.