La Chigiana trionfa al premio Aduim 2023

L’Accademia Musicale Chigiana è lieta di annunciare che la sua realizzazione de “La Senna Festeggiante”, (Serenata a tre RV 693) di Antonio Vivaldi, presentata nel 2022 a Siena, è stata insignita del prestigioso Premio ADUIM per la migliore produzione musicale frutto di ricerca musicologica o etnomusicologica.

Il verdetto unanime della Giuria del Premio ADUIM 2023, riunitasi il 17 dicembre scorso, ha sottolineato il valore artistico e la straordinaria collaborazione che ha dato vita a questa esecuzione unica di “La Senna Festeggiante”. Messa in scena la prima volta probabilmente nel 1726 a Venezia, scritta per tre voci (la Virtù e l’Età dell’oro e la Senna), orchestra e basso continuo e dedicata al Re di Francia, Luigi XV, la serenata di Antonio Vivaldi è stata interpretata dalla Chigiana-Mozarteum Baroque Orchestra diretta da Alfredo Bernardini, in conclusione del Chigiana International Festival & Summer Accademy 2022, che ha brillato per la sua eccellenza, combinando ricerca musicologica e prassi esecutiva. I ruoli solisti sono stati affidati al soprano Zsófia Szabó (Età dell’Oro), al contralto Marta Pacifici (Virtù) e al basso Roland Faust (Senna).

La Giuria ha riconosciuto e lodato la sinergia virtuosa tra produzione musicale e ricerca musicologica nell’esecuzione basata sull’edizione critica curata da Alessandro Borin, parte integrante dell’Edizione critica delle opere di Antonio Vivaldi promossa da Casa Ricordi in collaborazione con l’Istituto Italiano Antonio Vivaldi della Fondazione Giorgio Cini di Venezia, diretta da Reinhard Strohm e Alessandro Borin.

Questo nuovo successo si inserisce in linea di continuità con la storia dell’Accademia Musicale Chigiana, che dalle sue origini ha contribuito alla riscoperta delle opere di Antonio Vivaldi: un legame profondo che risale alle Settimane Musicali Senesi inaugurate nel 1939, con la direzione artistica di Alfredo Casella e che hanno visto la prima esecuzione in epoca moderna de “La Senna Festeggiante” a Siena nel 1949, diretta da Carlo Maria Giulini nella revisione di Guido Turchi.

«Siamo particolarmente orgogliosi di questo prestigioso riconoscimento – dichiara il direttore artistico Nicola Sani. È un premio per il grande lavoro di tutto il team dell’Accademia Chigiana, che in questi ultimi anni ha dato un notevole impulso alla realizzazione di nuove produzioni di alto livello professionale legate a progetti di ricerca in ambito scientifico, in collaborazione con le principali università in Italia e all’estero. Come in questo caso con il Dipartimento di Musica Antica dell’Università Mozarteum di Salisburgo. Unire la ricerca con produzioni di alto profilo è da sempre il segno distintivo della Chigiana, che con l’assegnazione del Premio ADUIM proprio nel segno della musica di Antonio Vivaldi, legata alle lontane origini dell’Istituzione, vede il miglior coronamento dei festeggiamenti per il proprio centenario!»

L’ADUIM, Associazione fra Docenti Universitari Italiani di Musica, bandisce annualmente il premio come riconoscimento per la migliore produzione musicale (spettacolo dal vivo, incisione discografica o video) realizzata in Italia o all’estero che sia frutto di una ricerca musicologica o etnomusicologica. L’Accademia Musicale Chigiana esprime profonda gratitudine per questo premio, che rafforza il suo impegno a sostenere l’eccellenza artistica delle nuove generazioni nel panorama internazionale della grande musica.

Per ulteriori informazioni sul Premio ADUIM e sulle selezioni effettuate dalla Giuria, si prega di fare riferimento al regolamento disponibile sul sito dell’ADUIM.
https://www.aduim.eu/premio-aduim/