Siena

La città dentro uno smartphone: ecco l’app Siena Comunica

Il Comune di Siena è sempre più a portata di cittadino grazie alla nuova App “Siena Comunica”. Il portale dedicato ai cittadini senesi, www.sienacomunica.it, dalla navigazione facile e intuitiva e dai contenuti costantemente aggiornati, diviene ancora più accessibile e immediato attraverso la nuova App che è già disponibile per sistema operativo Android e, a breve, sarà scaricabile anche per il sistema operativo Ios.

La nuova applicazione per smartphone e dispositivi mobile è stata presentata questa mattina, mercoledì 12 dicembre, a Palazzo Berlinghieri in una conferenza stampa a cui hanno partecipato l’assessore al Turismo Alberto Tirelli, il responsabile del Servizio Comunicazione Gianluca Pocci e Massimiliano Viti di Virgle Srl.

“La volontà di questa amministrazione è investire sempre di più sugli strumenti in grado di facilitare il rapporto tra Comune e cittadini: abbiamo razionalizzato il numero dei siti e il loro contenuto, abbiamo lanciato il nuovo portale Siena Comunica e l’app Siena Accessibile, e oggi presentiamo l’app Siena Comunica”, ha esordito Tirelli. “Si tratta – ha proseguito l’assessore – di un’applicazione molto utile perché avvicina ancora di più il cittadino al Comune, cercando di dare un’ulteriore spallata alla burocrazia e facilitare il contatto con l’amministrazione. Infatti l’obiettivo che l’amministrazione comunale si pone con questa app è quello di favorire il dialogo consentendo di conoscere in tempo reale tutto quello che accade a Siena”.

“Grazie a questa app diventa più facile il dialogo con i cittadini grazie al reperimento veloce ed intuitivo delle informazioni. Non sarà una vetrina dove trovare contenuti in modo passivo ma un canale che permette di creare un rapporto di circolarità nelle informazioni che avvicinerà l’utente al Palazzo Pubblico”, ha commentato Gianluca Pocci.

“Attraverso l’applicazione i contenuti del portale Siena Comunica saranno maggiormente fruibili. Non solo, particolarmente importante è la funzionalità dei messaggi push, che, arrivando direttamente sul dispositivo, forniscono informazioni in modo rapido ed efficace in caso di emergenza”, ha detto Massimiliano Viti della società Virgl che ha sviluppato il nuovo strumento digitale.

Con pochi e semplici gesti, attraverso l’applicazione, si potrà accedere al calendario degli eventi cittadini, ai servizi comunali, e anche alle informazioni di pubblica utilità. La App, oltre a facilitare ancora di più la navigazione sul sito Siena Comunica, presenta un collegamento diretto ai social network (Facebook, Instagram e You Tube), oltre alla possibilità di comunicare il proprio evento per la pubblicazione sul portale e di iscriversi alla newsletter attraverso un apposito form.

Navigando il menù della App si possono trovare servizi utili come meteo, calcolatore, QR Code, scanner. Particolarmente importante la possibilità di attivare le notifiche push per le comunicazioni di emergenza (dal meteo a qualsiasi altra necessità) o di eventi particolarmente rilevanti. Da segnalare infine l’accesso, attraverso la App, alla sezione Amministrazione Trasparente e Servizi On Line del sito del Comune di Siena www.comune.siena.it.

AddThis Website Tools
marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Manutenzione delle strade, il Pd: “Scure sulle risorse destinate a Siena e provincia: 3,8 milioni in meno”Manutenzione delle strade, il Pd: “Scure sulle risorse destinate a Siena e provincia: 3,8 milioni in meno”

Manutenzione delle strade, il Pd: “Scure sulle risorse destinate a Siena e provincia: 3,8 milioni in meno”

Quasi 3,8 milioni di euro in meno per manutenzione delle strade: è la scure che,…

2 ore ago
Il cardinale Lojudice presiede la messa a Santa Maria del Buon Consiglio, parrocchia romana di cui è titolareIl cardinale Lojudice presiede la messa a Santa Maria del Buon Consiglio, parrocchia romana di cui è titolare

Il cardinale Lojudice presiede la messa a Santa Maria del Buon Consiglio, parrocchia romana di cui è titolare

Domani, sabato 24 maggio, alle 18, il cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena e…

2 ore ago
A Chianciano Terme il Centro provinciale per l’istruzione degli adulti.A Chianciano Terme il Centro provinciale per l’istruzione degli adulti.

A Chianciano Terme il Centro provinciale per l’istruzione degli adulti.

Il Comune di Chianciano Terme ha approvato un'importante convenzione finalizzata a consolidare e strutturare la…

2 ore ago
Aperture straordinarie e visite con musica e letture: lungo fine settimana con i Musei Nazionali di SienaAperture straordinarie e visite con musica e letture: lungo fine settimana con i Musei Nazionali di Siena

Aperture straordinarie e visite con musica e letture: lungo fine settimana con i Musei Nazionali di Siena

Sarà un fine settimana ricco di eventi per la Pinacoteca Nazionale di Siena, Palazzo Chigi…

2 ore ago
Incidente in viale Mario Bracci, strada bloccataIncidente in viale Mario Bracci, strada bloccata

Incidente in viale Mario Bracci, strada bloccata

Incidente in viale Mario Bracci, direzione Policlinico, all'altezza dell'intersezione con via Salvo D'Acquisto. La strada…

3 ore ago
Per Lojudice dieci anni da vescovo, oggi l’anniversario dell’ordinazione episcopalePer Lojudice dieci anni da vescovo, oggi l’anniversario dell’ordinazione episcopale

Per Lojudice dieci anni da vescovo, oggi l’anniversario dell’ordinazione episcopale

Oggi ricorre il decimo anniversario dell’ordinazione episcopale del cardinale Augusto Paolo Lojudice. Era il 23…

3 ore ago