La città e l’economia – le voci da via dei Termini: “Siena non sta in piedi da sola. I cittadini la vivano di più”
Condividi su
Tre domande: cosa va bene a Siena? Cosa non va bene? Cosa chiederesti al sindaco e alla giunta comunale? Con questi quesiti, da qualche settimana ormai, giriamo e ascoltiamo le voci dei cittadini e dei commercianti del centro storico. In questi giorni, sono stati diversi i temi trattati e spesso variano in base alle zone. Oggi, è stata la volta di via dei Termini e di via delle Terme.
“Siena è una città bella e in cui si vive bene, bisogna essere sinceri – commenta Simone Bonelli, titolare della Prosciutteria Pretto in via dei Termini -. Anche dal punto di vista della sicurezza, comunque, rispetto a tante città della Toscana e anche italiane, Siena è un luogo molto sicuro. Quello che, secondo me, la città e i cittadini devono capire che è giunto il momento in cui devono essere messe in primo piano le competenze. Il tempo del clientelismo è terminato, non possiamo più ragionare in base alle amicizie o alle convenienze del momento. Solo con la competenza si può rimanere al passo con i tempi”.
“Purtroppo, di cose positive ne trovo poche – commenta Roberta Marziali, titolare dell’Acquarello in via delle Terme -, salvo le manifestazioni programmate come Strade Bianche. Qui in via delle Terme, per esempio, il passaggio dei turisti e dei cittadini e diminuito anno dopo anno e dunque serve invertire la rotta. Per questo, chiedo all’amministrazione comunale di pensare a questo aspetto e di cercare di fornire maggiori servizi ai visitatori, a partire dai parcheggi fino ai mezzi di trasporto”.
“La cosa positiva di Siena è la città stessa – commenta il gioielliere tra via dei Termini e via del Cavalletto, Cesare Boldrini -, perchè è tra le più belle del mondo. Molto spesso, il problema sono i senesi, i quali si lamentano ma poi non vivono la città. Siena e il centro storico non possono restare in piedi da soli e quindi i primi a tenerli in vita devono essere i cittadini. Io vengo da un paese in provincia di Mantova di circa 10mila abitanti, ma lavoravo molto di più rispetto a qui, dove mi sono stabilito da tempo con la famiglia”.
“Siena è una città splendida e in cui si vive bene – spiega il professor Umberto Maffei -. Un problema che deve essere risolto però, riguarda la pulizia: chiedo, all’amministrazione comunale ed ai cittadini una maggiore attenzione verso il tema. Personalmente, cambierei il contratto con Sei Toscana, perché non è stato all’altezza del servizio, un po’ per demerito, ma anche per l’inciviltà delle persone”.