In occasione del passaggio della Cometa di Neanderthal l’area di Preistoria del dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali dell’Università di Siena e l’Osservatorio astronomico dell’Ateneo organizzano l’evento “Da San Miniato, uno sguardo al cielo e al passato: la cometa C/2022 E3 (ZTF) e i Neanderthal, un incontro possibile?”
50mila anni fa, quando la cometa potrebbe aver attraversato i nostri cieli, l’Eurasia era popolata proprio dall’uomo di Neanderthal. Ma un incontro fra la cometa e i nostri progenitori preistorici è stato possibile?
A questa e ad altre domande cercheranno di rispondere, martedì 31 gennaio, gli studiosi di astronomia e di archeologia preistorica. L’incontro si terrà alle ore 18, nell’aula 14 del Polo scientifico di San Miniato dell’Università di Siena (via Aldo Moro, 2).
A seguire sarà possibile osservare la cometa sopra il cielo della città di Siena grazie ai telescopi dell’Osservatorio, posizionati per l’occasione su una delle terrazze del Polo scientifico di San Miniato.
Insieme alla professoressa Lucia Sarti, docente del dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali dell’Università di Siena e ad Alessandro Marchini, direttore dell’Osservatorio astronomico, saranno presenti lo staff dello stesso osservatorio e i collaboratori, gli studenti e i dottorandi di Preistoria.
L’evento è gratuito, ma occorre prenotare all’indirizzo: https://cometaneanderthal.eventbrite.it. Per altre informazioni è possibile contattare gli organizzatori: preistoria@unisi.it.
In una serata di grande freddo, ed è stato freddo intenso anche dentro il PalaEstra…
PERUGIA (4-2-3-1): Albertoni; Mezzoni, Plaia, Amoran, Leo; Giunti, Torrasi (41’ st Polizzi); Matos (41’ st…
Si chiude con una vittoria il 2024 della Vismederi Costone Siena. Al PalaFilarete di Firenze,…
Gabriele Fattorini è il nuovo priore dell'Aquila ed è stato eletto in questo weekend, quando…
Al Rastrello è ancora buio: per i bianconeri è arrivata la quarta sconfitta consecutiva in…
Se ultimamente nel settore vinicolo c’è crisi, la cosa sembra non riguardare gli spumanti italiani…