La contrada del Drago ha vinto il Minimasgalano

I giovani monturati della contrada del Drago hanno vinto la 48esima edizione del Minimasgalano. Il rullo del tamburo e la sbandierata ricca di giochi ha convinto la giuria che ha deciso di premiare Ernesto Grosso (tamburino), Giovanni Alberi e Lorenzo Rosini (alfieri) con l’opera di Ferrer Mirolli, di Lucia Giabbani e di Vittorio Bocci, coloro che cinquant’anni fa idearono la manifestazione per giovani alfieri e tamburini. L’altro premio speciale di quest’anno realizzato dall’artista Laura Brocchi e offerto da Roberto Barbagli è andato agli alfieri e ai tamburini più giovani: Mario Addis Tayework (tamburino della contrada del Leocorno); Giulio Flamini (alfiere della contrada dell’Aquila); Pietro Corsini (alfiere della contrada dell’Onda). Per la pioggia l’edizione 2023 del Minimasgalano si è svolta nella Loggia dei Nove di Palazzo Pubblico.

“È stata una bellissima giornata – ha detto il priore della contrada della Torre, Antonio La Marca. – In tutti voi ho visto l’onore di rappresentare il proprio rione in quello che è ormai divenuto un appuntamento fisso dell’anno contradaiolo”.

Bello il discorso del sindaco di Siena, Nicoletta Fabio: “Nonostante il maltempo abbiamo vissuto una giornata intensa – sono state le parole del primo cittadino. – Ho anche avuto il piacere di accogliervi a palazzo comunale. Voi bambini siete la speranza e il futuro delle contrade e della città. La passione che si vede nei vostri occhi è ciò di cui questa città ha bisogno. L’auspicio è che in futuro possiate essere alfieri e tamburini delle vostre contrade e che possiate essere dei senesi veri”.