Enter your email address below and subscribe to our newsletter

La Contrada del Leocorno valorizza la Valle di Follonica con un’opera di Spoerri. Mariotti: “Una nuova vita per questo luogo”

Condividi su

Proseguono le iniziative della Contrada del Leocorno, con il contributo della Fondazione MPS grazie al progetto Let’s Art. Nel weekend scorso, infatti, nella Valle di Follonica, è stata inaugurata una scultura di Daniel Spoerri, che valorizza una zona della città ancora troppo sconosciuta. Dopo la sala delle bandieraie, la scultura odierna, le iniziative non sono ancora terminate, commenta il priore Alessandro Mariotti.

“Tanti investimenti quest’anno – commenta Mariotti -, ma ci abbiamo creduto molto e soprattutto ci teniamo alla valorizzazione del territorio. Un grazie va rivolto, ovviamente, alla Fondazione Monte dei Paschi che ci ha aiutato tantissimo, perché con questi contributi possiamo portare avanti ciò che a noi è più caro. La scultura del compianto Daniel Spoerri nella ‘Valle degli Unicorni’, come l’abbiamo ribattezzata noi, è un ulteriore tassello che valorizza una parte della città che forse è rimasta fin troppo dimenticata. Abbiamo in mente di installare altre opere d’arte di alto livello, in modo da creare un vero e proprio museo a cielo aperto, non solo per i contradaioli, ma per tutti i cittadini, che potranno visitarlo in vari orari. Ogni due o tre anni, infatti, abbiamo l’intenzione di organizzare un concorso internazionale per chi propone delle opere che possono far compagnia a quella del maestro Spoerri. Infine, i progetti non sono terminati, perché a fine anno presenteremo, nelle stanze inferiori alla Congrega degli artisti in piazzetta Grassi, una mostra d’arte contemporanea”.