La Torre del Mangia incontra la Giralda: patto di collaborazione tra Siena e Siviglia

La Torre del Mangia tocca la Giralda, le mura medievali incontrano i cortili moreschi ed il marmo del pavimento del Duomo si lega all’alabastro della tomba del cardinale Cervantes: Siena e Siviglia si abbracciano e danno vita insieme ad un memorandum che intende promuovere e intensificare esperienze ed attività comuni.

La firma dell’atto è prevista per il prossimo giovedì 12 settembre durante una cerimonia in Andalusia. A siglare il documento sindaco Nicoletta Fabio – che sarà ospite all’evento – e il primo cittadino di Siviglia José Luis Sanz Ruiz.  In Spagna dovrebbe essere presente anche l’assessore alla sanità Giuseppe Giordano.

L’obiettivo comune si legge negli articoli dell’atto ed è quello di sviluppare attività di collaborazione in ambito di investimenti, commercio, scienza, tecnologia, cultura e storia.

La cooperazione andrà avanti dunque attraverso diverse modalità come lo scambio di informazioni, tecnici e missioni imprenditoriali, studi e ricerche congiunte. Ed ancora scambi culturali, artistici, sportivi e universitari.

Sarà poi istituito un comitato d’intesa che controllerà che sia rispettato quanto previsto dall’accordo e che stabilirà e monitorerà i programmi di lavoro. A comporre quest’organo saranno due rappresentanti di entrambi le città. L’intesa avrà una durata indefinita, potrà essere modificata o conclusa di comune accordo su richiesta dei firmatari.

MC