La Torre del Mangia tocca la Giralda, le mura medievali incontrano i cortili moreschi ed il marmo del pavimento del Duomo si lega all’alabastro della tomba del cardinale Cervantes: Siena e Siviglia si abbracciano e danno vita insieme ad un memorandum che intende promuovere e intensificare esperienze ed attività comuni.
La firma dell’atto è prevista per il prossimo giovedì 12 settembre durante una cerimonia in Andalusia. A siglare il documento sindaco Nicoletta Fabio – che sarà ospite all’evento – e il primo cittadino di Siviglia José Luis Sanz Ruiz. In Spagna dovrebbe essere presente anche l’assessore alla sanità Giuseppe Giordano.
L’obiettivo comune si legge negli articoli dell’atto ed è quello di sviluppare attività di collaborazione in ambito di investimenti, commercio, scienza, tecnologia, cultura e storia.
La cooperazione andrà avanti dunque attraverso diverse modalità come lo scambio di informazioni, tecnici e missioni imprenditoriali, studi e ricerche congiunte. Ed ancora scambi culturali, artistici, sportivi e universitari.
Sarà poi istituito un comitato d’intesa che controllerà che sia rispettato quanto previsto dall’accordo e che stabilirà e monitorerà i programmi di lavoro. A comporre quest’organo saranno due rappresentanti di entrambi le città. L’intesa avrà una durata indefinita, potrà essere modificata o conclusa di comune accordo su richiesta dei firmatari.
MC
È stato firmato, su mandato referendario, l’accordo sul premio di risultato nello stabilimento PR Industrial,…
L'auspicio per l'Arcidiocesi di Siena è che opere come la testa di Crocifisso di Lando…
Un duplice appuntamento da non perdere quello del 15 e 16 luglio del Festival Chigiano…
Il Comune di Siena ha prorogato fino a venerdì 15 agosto la scadenza per partecipare…
Il 18 luglio alla Fortezza Medicea di Siena una giornata di studio “Per un grande…
"La Mens Sana Basketball dà il benvenuto ad Alessandro Nepi, comunicando che il giocatore classe…