La Emma Villas Siena cade a Macerata

La Emma Villas Siena cade 3-0 a Macerata nel turno infrasettimanale valevole per la quinta giornata del campionato di serie A2. I senesi non iniziano bene l’incontro, con qualche errore di troppo. Poi il secondo e il terzo set si concludono ai vantaggi e in entrambe le circostanze ha la meglio la squadra di casa.

Primo set La Emma Villas Siena inizia il match con Nevot al palleggio e Alan Patrick Araujo opposto, Cattaneo e Randazzo in banda, Rossi e Trillini centrale, Bonami libero.

Alla metà del primo set due murate vincenti della squadra di casa consentono ai locali di portarsi sul +3: 12-9. Punteggio sul quale coach Gianluca Graziosi chiama time out. Berger mette giù il 15-11 dopo una ricezione non ottimale da parte di Siena. La qualità del servizio della formazione di casa è molto buona. L’attacco biancoblu non punge, i marchigiani ne approfittano e volano sul 17-11. Cattaneo e Randazzo vanno a segno, consentendo alla Emma Villas Siena di riportarsi a contatto: sul 17-13. La pipe di Valchinov però riporta Macerata sul +5. Gli risponde Randazzo con un tocco delicato (18-14). Siena arriva al -2 con Cattaneo e dopo alcune buone giocate di Alan. Valchinov però inventa un ottimo colpo incrociato, con il pallone che finisce sulla riga di fondo campo. Poco dopo va a segno Cattaneo in pallonetto. Macerata indirizza il set dalla propria parte, un attacco out di Siena fissa il punteggio del primo parziale sul 25-21.

Nel primo set l’attacco senese non ha funzionato al meglio, con 4 murate subite e 3 errori.

Secondo set Si ricomincia con un punto di Martin Berger. La Emma Villas mette la testa avanti con un bel punto di Alan (3-4). I locali hanno punti da Fall al centro, e poi da Ottaviani e da Klapwijk. È 6-5 per i locali con la bella murata di Berger. L’ace di Klapwijk vale il 10-9.

Si procede sul filo dell’equilibrio, poi due murate consecutive di Stefano Trillini danno un break a Siena (16-18). Bravo anche Cattaneo a giocare sulle mani del muro avversario (17-20). Due errori di fila di Klapwijk e un buon punto di Randazzo avvicinano Siena alla conquista del secondo set (20-23). Ci sono due punti di Macerata, ma Alan dà due set point a Siena. Annullati entrambi e si va ai vantaggi. Dove Marsili è decisivo, è il palleggiatore di Macerata a realizzare i due punti che chiudono il set sul 29-27.

Terzo set Murata di Nevot in avvio di terzo set, l’attacco senese va a segno con Randazzo. Siena si porta sul 4-7, ma immediatamente Macerata piazza un break e pareggia (7-7). Si arriva sul 10-10. Servizio vincente di Andrea Rossi (11-13) al quale risponde Valchinov. Due punti del brasiliano Alan Patrick Araujo per la formazione senese. Poi ancora Alan a segno (14-16). Marsili si appoggia su Berger che va a segno dal centro. Ma Siena realizza il cambio palla, anche Nevot guarda al centro e Rossi mette giù per il 16-18. Alan è protagonista, schiaccia bene in lungo linea. A segno pure Klapwijk, poi è di Alan Patrick Araujo pure il ventesimo punto senese. Sorpasso Macerata con il servizio vincente di Valchinov (21-20).

Klapwijk sfonda il muro senese (22-21). Il muro di Berger vale il punto numero 23 per i padroni di casa. Trillini a segno (23-22), Klapwijk sbaglia ed è parità (23-23). L’ace di Cattaneo dà il set point a Siena, che viene annullato. Altri set point per i senesi arrivano con i punti di Alan e Randazzo. La battuta di Klapwijk ribalta la situazione, il muro di Fall chiude il set sul 29-27 e l’incontro sul 3-0.

 

Banca Macerata Fisiomed Mc – Emma Villas Siena 3-0 (25-21, 29-27, 29-27)

BANCA MACERATA FISIOMED MC: Pozzebon, Marsili 4, Ichino, Ferri 2, Valchinov 16, Ottaviani 5, Cavasin, Fall 8, Sanfilippo, Klapwijk 17, Gabbanelli (L), Berger 10, Palombarini (L), Andric. Coach: Castellano. Assistente: Domizioli.

EMMA VILLAS SIENA: Trillini 7, Nevot 1, Bonami (L), Melato, Coser (L), Alan Patrick Araujo 14, Alpini, Nelli, Rossi 4, Pellegrini, Randazzo 14, Ceban, Cattaneo 9. Coach: Graziosi. Assistente: Monaci.

Arbitri: Marco Colucci, Claudia Angelucci.

Video check: richiesto nel primo set da Siena sull’8-7 e sul 24-21; richiesto nel secondo set da Macerata sul 15-15 e da Siena sul 25-24; richiesto nel terzo set da Siena sul 19-20, dal primo arbitro sul 21-20 e da Macerata sul 23-24.

NOTE, Percentuale in attacco: Macerata 51%, Siena 45%. Muri punto: Macerata 12, Siena 4. Positività in ricezione: Macerata 46% (22% perfette), Siena 62% (48% perfette). Ace: Macerata 4, Siena 3. Errori in battuta: Macerata 15, Siena 9. Durata del match: 1 ora e 47 minuti.